Ultimo concerto della rassegna prima della pausa estiva per Chitarre al Cimarosa.
Venerdì 20 giugno alle ore 19:30 una raffinatissima artista, Petra Polackova, che ci porta nel mondo della chitarra antica suonando uno strumento a nove corde.
Nata nella Repubblica Ceca nel 1985 ha iniziato a suonare la chitarra all´età di sei anni presso la scuola di musica Roznov pod Radhostem sotto la guida di Bohuslav Faltus e Miroslava Pavelkova, continuando i suoi studi a Praga con il Prof. Zdenek Dvorak.
Ha studiato dal 1996 al 2004 presso il liceo classico di Roznov pod Radhostem e nel 2010 si è diplomata al Conservatorio di Pardubice nella classe del Prof. Petr Saidl. Negli anni tra il 2004 e il 2010 è stata insegnante presso la scuola di musica „Habrmanova“ a Hradec Kralove e Chocen. Attualmente sta frequentando il Master alla „Universität für Musik und darstellende Kunst“ di Graz con il Prof. Paolo Pegoraro.
Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali tra i quali il concorso “Ivan Ballu” a Dolný Kubín, il concorso dei Conservatori della Repubblica Ceca, il concorso biennale internazionale di Kutná Hora, il “J. K. Mertz” di Bratislava, ed i concorsi internazionali di Krzyżowa e di Krynica.
Nel 2011 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di Rust (Austria), il secondo premio (primo non assegnato) al concorso “Stefano Strata” Città di Pisa, ed il primo premio alla 36^ edizione del concorso internazionale di Gargnano.
Grazie a questi successi è stata invitata a dare concerti e masterclasses nell´importanti festival internazionali, come Bonn, Budapest, Vienna, Rust, Mikulov, Kutná Hora, Tychy, Wroclaw, Poznan, Bratislava, Pordenone, Balaton, Linz, Graz, Bar, Madrid, Genéve, Tel-Aviv, Cleveland (USA debut, 2014) e altri.
Suona su uno strumento del liutaio Petr Matousek (Concert Master Double Top 2007) e Jan Tulacek (2014, chitarra romantica 9-corde).
VEN
dalle 19:30
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login