L’estate a Castelvetere sul Calore sarà all’insegna di musica, cultura, sport, gastronomia, volontariato, cinema e tradizioni. Il cartellone degli eventi ha preso il via il 7 luglio e terminerà il 28 agosto. Divertimento per tutti i gusti nel caratteristico borgo irpino. Il via con il Torneo di ping pong a cura di AJ Sports dal 7 al 10 luglio. Dall’11 al 13 luglio AJ Sports ha curato l’organizzazione del Torneo di Basket. Il 10 luglio spazio non solo allo sport, l’Associazione Pro Loco, nell’ambito della Giornata nazionale delle Pro Loco, ha affrontato il tema delle acque, provvedendo alla pulizia della “Fontana del bosco”. Il 14, 15 e 17 luglio Torneo di Tennis doppio, sempre a cura di AJ Sports.
Il 16 luglio festività in onore della Madonna del Monte Carmelo, organizzatore il Comitato Festa. Cinema in Piazza ha concluso la giornata, “La Madonna del Monte Carmelo”. Il 20 luglio ci sarà il Torneo di calcetto per adulti, a cura dell’ASD Atletico Castelvetere.
Il 24 luglio Irpinia Express, il treno del paesaggio, giungerà da Avellino. L’accoglienza e l’arrivo alla stazione di Castelvetere sul Calore alle ore 10:17, seguirà lo spostamento con navette nelle Cantine del paese. Alle ore 11:15 arrivo nel borgo di Castelvetere sul Calore, il Benvenuto e la passeggiata nel centro storico. L’evento “Aspettando il treno storico” prevederà il pranzo, a cura dell’Associazione Pro loco, con la possibilità di pranzare tra le stradine del centro storico, oppure nei ristoranti del posto, degustando i piatti tipici locali. Oltre alla Pro loco di Castelvetere, contribuiranno all’evento la Fondazione FS e l’Associazione InLocomotivi. Successivamente il treno proseguirà in direzione Montemarano.
Il 26 luglio “Indovina chi Castelveterese” a cura del forum dei giovani “Don Antonio Stradiotti”.
Il 28 luglio è previsto uno spazio culturale con il Progetto Erasmus “Give back Simposio al tramonto” per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, affinchè gli stessi possano avvicinarsi al dialogo politico democratico. Iniziativa promossa dall’Associazione culturale “La Ripa”. Quest’ultima curerà il 29 luglio, sempre nell’ambito del Progetto Erasmus, la presentazione del libro “Lady Rousseau” di Enrica Sabatini. Progetto Erasmus con l’organizzazione dell’Associazione culturale “La Ripa” saranno ancora protagonisti il 30 luglio quando verrà presentato il libro “La Variante DC” di Gianfranco Rotondi. Il 31 luglio ci sarà l’”Erasmus Party”, unitamente all’Associazione culturale “La Ripa” contribuirà all’evento il Forum dei giovani “Don Antonio Stradiotti”.
Il primo agosto Torneo di Calcetto ragazzi/bambini a cura dell’ASD Atletico Castelvetere. Il 3 e 4 agosto sarà la volta del Torneo di Pickleball, organizzazione affidata ad AJ Sports. Cartellone arricchito, il 4 agosto, anche dallo Spettacolo per bambini e ragazzi, curato dall’Amministrazione comunale e dal Consorzio sociale AV 5. Sport ed enogastronomia il 5, 6 e 7 agosto con il Torneo di Calcetto per bambini inter comunale.
Il 7 ed 8 agosto la Festa de “L’Ucciolo”, per una tre giorni all’ insegna del gusto. L’ucciolo è costituito da un impasto di acqua, farina e lievito madre che era utilizzato in passato per verificare la giusta temperatura dei forni prima di infornare il pane. Il prodotto ottenuto veniva farcito con salumi, verdure e quant’altro si poteva ricavare.
Il 7 agosto, alle 10.30, il “Bike Kids Experience 4”, a cura dell’Associazione “L’Ucciolo”. Percorsi di Mountain Bike, col Tuoro MTB. Non finisce qui perché il 7 agosto è prevista anche la settima edizione della gara podistica “Straucciolo”, iniziativa dell’Associazione “L’Ucciolo”. Il 9 e 10 agosto Festività in onore di S.Antonio da Padova a cura del Comitato Festa “S.Antonio da Padova”. L’11 agosto “Green Sensation”, protagonisti saranno i giovani di Castelvetere sul Calore. Si incontreranno musica, natura, colori, sensazioni ed emozioni tipici del sound estivo.
Il 12 e 13 agosto la caratteristica “Sagra della Maccaronara” organizzata dalla Pro Loco di Castelvetere sul Calore. A J Sports curerà il Torneo di Tennis singolo, dal 12 al 14 agosto, il Torneo di Teqball dal 17 al 18 agosto e il Torneo di beach volley dal 19 al 21 agosto. Il 14 agosto andrà in scena l’ottava edizione della “Festa del Sorriso”, “Il Sorriso di Daniel Odv”. Il 20 agosto “Borgo in Festa” a cura dell’Amministrazione comunale e del Forum dei giovani e quarta edizione di “Trekking sul Tuoro”, organizzatrice l’Associazione culturale “La Ripa”. Il 23 agosto “Corto e a Capo”, Premio Mario Puzo, Festival del Cinema delle aree interne. Si concluderà il 28 agosto con “Caccia al Forum” (caccia al tesoro) a cura del Forum dei Giovani “Don Antonio Stradiotti”.
Data di apertura 07/07/2022, data di chiusura 28/08/2022
-
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login