Alla periferia sud di Parigi c’è l’enorme Cité Gagarine, un tempo edificio residenziale all’avanguardia costruito nel 1963, simbolo di progresso nell’edilizia popolare. Cinquant’anni più tardi quei 370 appartamenti,16mila metri quadri, milioni di ricordi, sono destinati alla demolizione e soprattutto 370 famiglie, in attesa di essere assegnate ad altre abitazioni, sono costrette a mettere tutto in valigia e lasciare la propria casa, dicendo addio a un luogo che per loro è stato molto significativo, tra tutte queste persone c’è anche il sedicenne Youri (Alséni Bathily) che lì è cresciuto e non accetta di andarsene. Parte da qui "Gagarine – Proteggi ciò che ami", il film d’esordio di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh, in concorso ad Alice nella Città e al Festival di Cannes 2020, nelle sale italiane nel maggio 2022, distribuito da Officine Ubu.

Mercoledì 5 Aprile nuovo appuntamento con la rassegna Visioni a cura del CentroDonna, in collaborazione con Quaderni di CinemaSud, e con la visione al Cinema Partenio del sorprendente film Gagarin alle ore 17:30, 19:30 e 21:30. Un film intenso e poetico in cui disperazione e speranza vivono assieme. Un film da vedere con Alseni Bathily, Lyna Khoudri, Jamil McCraven, Finnegan Oldfield, Farida Rahouadj. Genere Drammatico, durata 95 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13.

Il film è stato premiato a Roma Film Festival, ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, ha ottenuto 1 candidatura a Cesar, ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Lumiere Awards. Ispirato a un vero fatto di cronaca, alla demolizione della Cité Gagarine, una città moderna, importante, unica quando venne costruita che accolse addirittura Jurij Gagarin, primo astronauta, simbolo stesso del progresso proprio perché quel luogo rappresentava un progetto abitativo, fortemente legato ai principi dei paesi socialisti, basato su una visione rivolta al futuro dell’architettura funzionale.

Il film si apre, difatti, con i materiali d’archivio dell’inaugurazione della Cité Gagarine, con la visita dell’astronauta russo e poi, all'interno dell’opera, vengono inserite le riprese effettuate sul luogo nel 2019, durante la reale demolizione dell’edificio, in diretta mondiale per far posto al solito eco quartiere alla milanese, provocando un enorme "esodo" popolare. 

Gagarine è stato girato nel 2019, nel vero scenario, con la collaborazione dei residenti. A metà tra sogno e realtà, la toccante storia della vera demolizione del complesso residenziale è il pretesto per raccontare una gioventù che non si arrende alla miseria dell'esistenza. Youri, sedicenne che ha il volto di Alséni Bathily, non si rassegna allo spettacolo sconfortante della demolizione del complesso residenziale, dove ha sempre vissuto, a sud di Parigi. Nel tentativo di ritardare l'abbattimento degli edifici, che equivale letteralmente allo smantellamento della sua vita già misera, il ragazzo, che ha il sogno di fare l'astronauta (e che del più celebre astronauta della storia porta anche il nome), inizia un'opera di manutenzione insieme agli amici Diana e Houssam.

Ben presto l'impresa, più simile a un sogno, si concretizza in una vera e propria sfida alle autorità comunali e si traduce in una corsa emozionante contro il tempo e contro l'inevitabile, diventando un ritratto contemporaneo di una società di vinti che, con l'ingegno, tenta il riscatto da una condizione difficile che sembra segnare un'intera esistenza. Quando tutto sta per essere sgretolato dalle ruspe lui, infatti, si aggrappa con tutto sé stesso, con ogni centimetro del suo corpo, a quel gigantesco Edificio che diventa metafora di sogni, speranze, salvando esso ogni cosa tornerebbe ad avere un senso. Youri fa di tutto per evitare la demolizione, cerca di riparare quel gigante ammalato fin dalle fondamenta e quando la Città viene evacuata lui si nasconde, continuando a viverci e creando anzi un mondo tutto suo, un mondo che guarda altrove, nei cieli, alla scoperta della luna, di altri pianeti. 

Vidéo
Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
Abbonamento Adulti 32,00 euro; Biglietto 5,00 euro
Orari: 17,30 – 19,30 – 21,30
Cinema Partenio Avellino
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Mercoledì 5 Aprile 2023 nuovo appuntamento della rassegna Visioni con il sorprendente film "Gagarin" al Cinema Partenio

MER
dalle 17:30 alle 21:30

Prezzi di accesso
Prezzo:

Abbonamento Adulti 32,00 euro; Biglietto 5,00 euro

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Associazione CentroDonna in collaborazione con Quaderni di CinemaSud
Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut