L’associazione “Irpinia 7x” presenta il programma degli appuntamenti culturali per l’estate 2023, "Cairano 7X Franco 2023" dedicati alla memoria di Franco Dragone.

Il primo appuntamento è fissato nel borgo di Cairano per venerdì 4 agosto 2023, alle 18:30, all’interno del “Forno comunitario”, con Enrico Finzi dedicato a “Kairos e felicità nei piccoli paesi”. Verranno illustrati dall’autore i risultati della ricerca demoscopica dedicata. Alle 20:30 nel “Teatro-Odeon Franco Dragone” si terrà un memorial dedicato all’artista Franco Dragone.

Domenica 6 agosto alle ore 18:00 appuntamento all’Abbazia del Goleto, nella sala riaperta del ‘Casale diocesano’ riprenderà il format che ha avuto molto successo di partecipazione ad agosto 2022: “Irpinia c’è, Racconti d’Impresa”, con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a 10 giovani imprenditori irpini che si sono raccontati l’estate 2022. Seguiranno i racconti delle giovani imprese invitate per il 2023. L’introduzione di accoglienza è affidata al giovane Rettore dell’Abbazia del Goleto Salvatore Sciannamea e a Dario Bavaro, presidente di Irpinia 7x. Conducono Maria Fioretti e Annibale Discepolo; partecipa Confindustria Avellino con il presidente di “Giovani imprenditori” Stefano Scauzillo. E’ previsto l'intervento di Sabino Basso, imprenditore di eccellenza nel settore eno-gastronomico e turistico.

Domenica 20 agosto, alle ore 21:00 l’appuntamento culturale è fissato a Sturno per il 150° anniversario dalla fine del brigantaggio. E’ previsto un convegno a cui parteciperanno il prof. Francesco Barra, professore emerito di Storia moderna presso l'Università degli Studi di Salerno e il prof. Carmine Pinto, docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici nell’Università di Salerno. Seguirà l’anteprima dell’opera teatrale ispirata agli eventi post-brigantaggio del 1873 verificatisi a Sturno; la sceneggiatura è stata curata da Franco Di Cecilia.

Il programma si concluderà domenica 17 settembre a Cairano, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, per festeggiare i primi 10 anni dell’associazione di promozione culturale e turistica Info-Irpinia.

Gli eventi sono a cura e/o partecipati da Irpinia 7x, con la presidenza di Dario Bavaro e con il supporto e la partecipazione di: Rettoria del Goleto, Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, Comuni di Sant’Angelo dei Lombardi, Cairano e Sturno. Il gruppo di lavoro 2023 è costituito da Mario Marciano, Annibale Discepolo, Franco Di Cecilia, Giampiero Cantarella e Angelo Verderosa.

Cairano
Via Roma, 1, 83040 Cairano AV, Italia

Sito Internet
Sito Web:
Sito web
Associazione “Irpinia 7x”
Chiavi di ricerca
Étiquette:
franco dragone

Cairano

Via Roma, 1, 83040 Cairano AV, Italia

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Haut