Sarà presentato a Villa Amendola, sabato 28 ottobre alle ore 18.00, la raccolta di racconti ‘Suites di fine anno’, opera vincitrice al premio Wilde, edita dalla Florestano edizioni, di Roberto Maggi, biologo naturalista, scrittore, poeta.

La vera protagonista di tutta la vicenda narrata è la musica e la natura del testo non è del tutto riconducibile a quella delle parole: è tutta un’altra maniera di raccontare. Già a partire dal titolo “Suites di fine anno” c’è un rinvio alla musica. Per Suites infatti, si intendono le suites musicali, ma anche suites come luoghi. Una caratteristica molto importante dell’autore è l’utilizzo del fraseggio musicale, cioè la scrittura che entra in connessione empatica con la musica. Si può notare infatti il ritmo che aumenta da un racconto all’altro, la punteggiatura che ogni volta è funzionale alla musicalità e l’uso voluto delle ripetizioni.

La storia di ciascuno di noi di fronte al suo farsi essere nel tessuto di relazione sociale e di comunicazione con l’altro in un unico preciso momento, la festa di fine anno, una festa che in genere si vive come attesa di cambiamento, ma che il più delle volte, finisce per essere ripiego, necessità di riempire solitudini. 

Ad introdurre la serata, Annamaria Picillo, direttore artistico di Avellino letteraria. Dopo i saluti del vicesindaco, Laura Nargi, partecipa con l’autore, la giornalista, Angela De Nicola. Interverrà Mafalda Inglese, amministratrice My Fayr Agenzia per lo sviluppo dei borghi.

A coordinare l’evento la giornalista, Daniela Apuzza. Intermezzo musicale a cura del maestro, Mario Sibilia.

Ad impreziosire l’appuntamento, le opere in cartapesta, di Cettina Prezioso. Esposizione a tema de 'L’arte ritrovata' Museum & Events.

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Via dei Due Principati, 202, 83100, Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


SAB
dalle 18:00

Mappa
Poligono GEO

Museo Civico di Villa Amendola

Via dei Due Principati, 202, 83100, Avellino AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut