"Omaggio a Ettore Scola" è il titolo dell’ultimo appuntamento della rassegna “Tè letterario. Stanza delle parole”,  promossa da InfoIrpinia e curata dal regista Federico Curci, in programma il 9 febbraio, alle ore 18:00, all’Angolo delle storie.

Insieme ad Alfonso Bruno, presidente del Centro Studi Cinematografici della Regione Campania, sarà ricordata Rita Ucci e la storia del Cinecircolo di cui è stata presidente: RicreAzione. Sergio Bruno ripercorrerà la loro collaborazione e svelerà anche i progetti futuri per il Centro Studi.

La parola passerà poi al regista Alfonso Perugini, che ci guiderà in un dolce viaggio all’interno della filmografia del regista Ettore Scola, facendovi perdere nei personaggi, nelle storie ormai rientrate nel nostro immaginario collettivo.

Saranno proiettate anche delle scene per addentrarvi ancora di più nel mondo di uno dei registi italiani più amati di sempre.

Scola è stato uno dei pochi narratori dell’Italia del dopoguerra, ha diretto alcuni dei più grandi capolavori, collaborando con i grandi attori del nostro cinema da Sordi a Gassman, da Mastroianni a Sofia Loren, passando per Manfredi e Tognazzi fino ad arrivare a Troisi. 

Da sceneggiatore e da regista è stato capace di filtrare, con sguardo ironico e a tratti cinico, un pezzo di storia che ci appartiene, e con acutezza e malinconia ha eviscerato l’animo umano portando sullo schermo le cronache di amori tristi e infelici, gelosie conturbanti e passionali, piccoli e grandi mostri di luoghi diversi.

La sua commedia all’italiana – che definisce “la figlia più degenere del neorealismo, una sorta di reazione  un po’ reazionaria” – vive di struggimento ma anche di favola, di tragedia e di riso, di mistero e di buffoneria. I suoi film tentano di farci fare pace, di farsi testimoni di un’Italia che si è consolata, di paese, un po’ grassoccia, ma anche piena di sé, fieramente colta, un po’ provocatoria – soprattutto quando la commedia si fa apologo civile.

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


VEN
dalle 18:00

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
infoirpinia, l angolo delle storie
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut