EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO
La Pro Loco "Rimettiamoci Insieme", con la collaborazione del Comune di Mugnano del Cardinale, presenta il "Carnevale Mugnanese 2023"
Super ospite del Carnevale sarà il gruppo allegorico "La Mascarata" di San Michele di Serino che, Domenica 11 Febbraio, animerà con musica, balli e costumi variopinti, le strade del paese.
L'arrivo e lo spettacolo in Piazza Umberto I sono programmati per le ore 10.00. La sfilata proseguirà poi per Piazzetta Padre Pio dove, alle ore 11.00, andrà in scena un nuovo spettacolo.
Il corteo si sposterà lungo le strade del paese componendo una lunga fila, dandosi la mano o stringendo dei "maccaturi" (fazzoletti). La fila sarà guidata da una persona anziana, detto 'O Primommo, il più bravo e bello nel ballo, che indosserà un vestito di velluto con pantaloni alla zuava arricciati e rimboccati sotto le ginocchia, camicia, panciotto e cappello con pennacchio. La chiusura della fila sarà affidata al personaggio di Pulcinella che incarna la contaminazione della tradizione serinese con quella campana.
'A Mascarata Serinese, che ha origini molto antiche, celebra i festeggiamenti di un momento ricco di gioia e festa: il matrimonio. I protagonisti, in abiti folkloristici, partecipano all’evento nunziale ballando una tarantella da un ritmo serrato e incalzante.
DOM
dalle 10:00
Mugnano del Cardinale
Piazza Umberto I, 9, 83027 Mugnano del Cardinale AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login