La Proloco “Civitatis Iesualdinae” presenta la XIX edizione del "Gesualdo Folk Event", in collaborazione con l’Anpas Gesualdo ed il patrocinio del Comune di Gesualdo.

Il "Gesualdo Folk Event" è una rassegna di musica popolare che ogni anno si tiene nella splendida cornice di Gesualdo, nel Cuore dell’Irpinia.
L'evento, partito nel 2004 dall'intuizione dei giovani di Gesualdo dell'associazione New Generation, con il passaggio sotto la gestione proloco ha acquisito progressivamente i tratti di un vero e proprio festival della musica popolare caratterizzato dalla ricerca costante della contaminazione etnica tra culture e sonorità di tutto il Mezzogiorno d’Italia con interessanti escursioni nell'Hip Hop e nell'Alternative Rock.

L’evento si svolge ai piedi del Castello Medievale di Gesualdo: un luogo suggestivo ed affascinante, da secoli simbolo e testimone della Storia, della Cultura e della Musica dell’Irpinia. Sul finire del 500, il Castello fu regno e rifugio del Principe Carlo Gesualdo da Venosa, eccentrico e geniale compositore. In un esilio dorato, circondato da musici e letterati, il Principe elesse Gesualdo come il luogo di ispirazione per il suo immenso genio musicale. Lo stile innovativo e le ricercate composizioni fanno di Carlo Gesualdo uno dei precursori della Musica Polifonica Moderna.
Alla cultura musicale nobile e classica, Gesualdo e l’Irpinia hanno poi saputo unire anche le sonorità e ritmi popolari della tradizione folcloristica e religiosa così da diventare un’originale terra di esperienza e cultura musicale ed un laboratorio sempre aperto a sperimentazioni e contaminazioni. Lo spunto festoso della tradizione trova la sua apoteosi nei balli sfrenati accesi della tarantella, che in Irpinia ha in Montemarano la sua capitale. I ritmi scatenati dai poveri strumenti emulano le sonorità della natura e le danze che da essi si accendono riprendono ancestrali riti propiziatori che gli Irpini, fin dagli arbori, rivolgevano alle divinità nell’auspicio ottenere ricchi raccolti per le dure terre delle loro montagne. Questa fusione di ispirazioni, tradizioni e cultura rappresenta un valore che risalta la straordinarietà della cultura dell’Irpinia.

La contaminazione e l’incontro sono la Missione che anima e rilancia ogni anno la ricca proposta musicale del festival musicale di Gesualdo. Nel corso delle 14 edizioni si sono alternati sul palco del FolkEvent i migliori interpreti della tradizione musicale salentina e pugliese, della tarantella napoletana, calabrese e siciliana e i gruppi irpini più noti e seguiti. L’effetto di questa fusione di sonorità e la ricercatezza delle interazioni tra gruppi e generi diversi ne hanno fatto un evento seguito ed apprezzato in tutta la Regione.

Quest’anno il "Folk Event" sarà un omaggio alla più bella tradizione bavarese: l’Oktoberfest!

Giovedì 22 e Venerdì 23 Agosto, due belle serate all'insegna dell'allegria e dell'amicizia con tanta buona musica ed intrattenimento ed arricchite da una ricca offerta gastronomica con il meglio dello Street Food Made in Irpinia e fiumi di Birra.
Un’esperienza unica che celebra la tradizione, la cultura e il divertimento.

PROGRAMMA MUSICALE

22 AGOSTO

ORE 21.00 - Malakos
ORE 22.30 - Sohora Live "Sing With Us: un viaggio tra le canzoni più belle di sempre