L'Associazione culturale  "Hirpini - Identità e Territorio" ha organizzato, il 21 agosto , alle ore 21.00, presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie di Guardia Lombardi un'altra splendida serata fatta di Storia e Musica, "Echi di storie sotto le stelle".

Il professore Edoardo Spagnuolo presenterà un'inedita versione di una delle più affascinanti leggende guardiesi, la Leggenda di Papaloia, tale racconto sarà avvalorato dalla coinvolgente musica del giovane e brillante pianista Tommaso de Cata.

La Leggenda di Papaloia
Le leggende, solitamente, sono delle costruzioni fantastiche, frutto dell'immaginazione popolare, che traggono spunto, però, da alcuni fatti reali. Pertanto ogni sorta di leggenda non può non richiamare l'attenzione critica dello storico, per cercare di trarre degli elementi storicamente autentici.
La leggenda di Papaloia è un racconto, di origine medievale, tramandato nelle campagne di Guardia Lombardi, fino a pochi decenni fa. 
La leggenda è  riportata in un libro, scritto da Aurelio Popoli, un maestro elementare  di Guardia, il primo, che abbia tentato una ricostruzione delle vicende storiche del luogo. Questa persona, ha reso, forse, senza rendersene pienamente  conto, un servizio importante alla conoscenza storica, salvando la memoria di questa leggenda, che, altrimenti, sarebbe andata certamente perduta.
Nella leggenda di Papaloia il profilo generale del tutto fantastico del racconto nasconde alcuni elementi, certamente veri e illuminanti, che meritano di essere divulgati presso gli studiosi del periodo medievale. 


 

Foto Gallery
Indirizzo
Dove:
Piazza Francesco De Sanctis, 83040 Guardia Lombardi AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


MER
dalle 21:00

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Guardia Lombardi e L'Associazione culturale  "Hirpini - Identità e Territorio"
Mappa
Poligono GEO

Chiesa di S. Maria delle Grazie di Guardia Lombardi

Piazza Francesco De Sanctis, 83040 Guardia Lombardi AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut