Venerdì 6 e Sabato 7 Settembre a Zungoli "TranZhumans - Le Lingue Bandite". Con l'organizzazione del Comune di Zungoli, la collaborazione di Ruando Experience e Fragori nella mente, la direzione scientifica di Marco Viscardi e quella artistica di Antonio Cammisa, il festival è inserito nel Cartellone estivo del borgo tra i più belli d'Italia.

Un festival di desiderio perché è comunità, un festival duttile destinato a modificarsi, senza trovare una formula definitiva, un festival di passaggio, "transumante" che non vuol dire vagante e incerto. Un festival del passaggio più che del paesaggio, del transito più che della meta. Come i racconti che si trasmettono, passano, circolano. Un festival di racconti, anzi di "racCunti", di storie e di voci. Della sostanza della narrazione. Un festival di magnetismo narrante. Di racconti che non si esauriscono nella voce e nel suono. Racconta il corpo nello spazio, il luogo modificato dalla parola. Per questo pensato nei luoghi e per questo polifonico, ibridante, perché da sola la parola non basta. Un festival per chi sta in bilico, per "tranzumani", che vivono nel continuo movimento tra un'origine e un arrivo.

Venerdì 6 Settembre si partirà dal ricordo di Giovan Battista Basile che è stato governatore a Zungoli nel 1617 ed ha soggiornato nel Castello in cui si svolgeranno alcune delle attività. Ma più che evocare i fantasmi e ricercare le tracce ormai scomparse del passato che non torna, l'intento è che Basile riviva e che lo faccia nella presenza, nella voce, nella festa. Per questo si inaugurerà "TranZhumans"  lì, al Castello, ascoltando i Cunti di Giovan Battista Basile, letti e interpretati dalla voce irrequieta di Valentina Curatoli fra le note incalzanti e vivissime della Scalzabanda. In serata un filosofo come Massimo Palma, che ibrida nelle sue ricerche i grandi nomi della cultura tedesca del secolo passato con gli snodi più complessi della musica e della società del Novecento, racconterà Franz Kafka accompagnato dalla sonorizzazione di Fabrizio Elvetico, la voce recitante di Giorgio Consoli e le elaborazioni grafiche di Elisabetta Spina.

Il giorno dopo, Sabato 7 Settembre, Paolo Fonzi racconterà storie dei popoli in fuga e dei perseguitati, mentre Silvia Corsi e il Museodivino tracceranno un percorso di immersione della Commedia dantesca che aiuterà meglio ad entrare nel mondo del nostro poeta cruciale, a cui sarà dedicata anche la struggente mostra di Caroline Peyron: Un viaggio incerto. In serata Lectio sperimentale di Andrea Mazzucchi, filologo e studioso del rapporto fra immagine e testo nella tradizione medievale, accompagnata ancora una volta dai suoni di Elvetico, dalla voce di Consoli e dal disegno digitale di Cyop.

Gli eventi saranno dislocati nelle vie e nelle piazzette del borgo, mentre la mattina del Sabato, con l’associazione Ruando Experiance, si andrà oltre il perimetro del borgo, per una passeggiata montuosa verso il Tratturo.

Venerdì 6 Settembre

Ore 18.00 Piazza Castello
Concerto di apertura
Scalzabanda (collettivo musicale di inclusione sociale)