E' Tenute Casoli a Candida la location scelta per presentare il volume "Terroir-Metafisica del vino e del territorio" di Antonella Giardina e Cristian Aiello, Pungitopo Editore.

L'appuntamento è per sabato 28 settembre alle ore 19:00 con un saggio che mescola filosofia, archeologia, design e vino, realizzando una concezione temporalizzata del territorio, intesa come sguardo con cui conoscere e comprendere i nostri luoghi.

Un volume capace di raccontare come la qualità dei luoghi sia fondamentale per ottenere un buon vino. 

Terroir è una parola antica che evoca l’abbraccio di Terra e Cielo, cui gli autori assegnano un significato inedito da offrire alla cultura del progetto. L’espressione ‘metafisica del territorio’ intende far riferimento a un nuovo sistema di valori con cui raccordare città, borghi, luoghi antichi e attuali. 

Il tema del vino è il modello teorico attraverso cui rendere esplicito l’intreccio tra natura e cultura/coltura. Proprio come nel vino, anche per la città storica ‘il tempo che passa’ è un valore fondante e non un passato da dimenticare. Pungitopo Editrice. 

Antonella Giardina (Patti, 1967) è filosofa-designer e vive a Milano. Docente di Semiotica dell’Arte e di Metodologia della Ricerca presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. È impegnata a favorire l’incontro tra filosofia, design e culture del territorio e su questi temi ha insegnato presso l’Università di Milano Bicocca, IULM e Politecnico di Milano. È autrice del saggio estetico- antropologico “Il marchio demiurgo. Identità strategica nell’orizzonte estetico” (Lupetti, 2011) e, in qualità di designer, della trilogia “Vinology”(Rizzoli, 2016). 

Cristian Aiello (Patti, 1987) è archeologo e commudesigner e vive a Roma. Si occupa della curatela di eventi culturali e progetti per il territorio secondo un’ottica strategica che unisce marketing e Beni culturali. Autore di pubblicazioni scientifiche che intrecciano archeologia, antropologia e design della comunicazione, è Dottorando in Museologia presso la Pontificia Università Gregoriana e lavora nello staff di direzione di Ales S.p.A., società in house del Ministero della Cultura.

 

Il Programma:

Dialogo con gli autori:
Simone Feoli
Coordinatore regionale Onav Campania

Modera:
Gianlugi Santoro
Storico dell'arte

Interventi:
Luigi Casoli
Titolare Tenute Casoli

Fausto Picone
Sindaco di Candida

Antonio Tranfaglia
Sindaco di Taurasi

Al termine della presentazione, degustazione a cura di Tenuta Casoli Vignaioli d'Irpinia.


 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero
Comune di riferimento
Comune:
Candida
Indirizzo
Dove:
Via Fontanelle, 7, 83040, Candida AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


SAB
dalle 19:00

Numero di telefono
Telefono:
0825 981024
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
tenute casoli, consorzio tutela vini, comune di candida, comune di taurasi, onav
Mappa
Poligono GEO

Candida

Via Fontanelle, 7, 83040, Candida AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut