Al via la nuova stagione teatrale ‘La Stagione delle Meraviglie’ al Teatro d’Europa di Cesinali, che si apre con un grande classico del teatro napoletano. Sabato 5 ottobre, alle ore 20.30, la compagnia teatrale del Teatro d'Europa debutta con ‘A figliata', commedia di Raffaele Viviani del 1924, sotto la regia del maestro Gigi Savoia.
La commedia narra la storia di Don Gennaro, un modesto impiegato del bancolotto ormai in là con gli anni. Dopo una vita segnata dalla monotonia del suo lavoro sicuro, decide di prendere moglie, scegliendo una donna molto più giovane di lui. Il tema centrale della commedia è il parto sospetto a sette mesi, segnale evidente dell'infedeltà della giovane moglie. Ma Don Gennaro, desideroso di costruirsi una famiglia e riempire il vuoto affettivo che sente, si rifiuta di vedere l’evidenza, dando vita a una serie di situazioni tragicomiche.
Si ride, ma è una risata amara: il pubblico è coinvolto nel percorso di un uomo che, cieco di fronte alla realtà, scopre solo alla fine della commedia che il figlio che tanto desiderava non è suo, ma del suo compare. Intorno a Don Gennaro ruotano diversi personaggi tipici della tradizione napoletana, tra cui la perfida portinaia ‘Ngiulina’, che con la sua natura pettegola e maliziosa aggiunge ulteriore tensione alla trama.
SAB
dalle 20:30
DOM
dalle 18:00
SAB
dalle 20:30
DOM
dalle 18:30
Biglietto
€13.00
Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login