Continuano gli appuntamenti con i gruppi di lettura organizzati dalla Biblioteca Provinciale Capone di Avellino.

Venerdì 18 ottobre alle ore 17:00, gli adulti si incontreranno in Sala Capone per discutere del romanzo vincitore del Premio Strega del 1950, "La bella estate" di Cesare Pavese.

Invece per i ragazzi l'appuntamento è per le ore 17:30 nella Sezione Ragazzi con "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafón. 

"L'ombra del vento" è ambientato a Barcellona, in una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. 

Qui Daniel entra in possesso di un libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita. Daniel ne rimane folgorato, mentre dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida e di un macabro segreto custodito in una villa abbandonata. 

Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti paralleli con la propria vita…

"La bella estate" invece è stato scritto nel 1940, ma è stato  pubblicato solo nel 1949, nel volume dal titolo omonimo che comprendeva "Il diavolo sulle colline" e "Tra donne sole". 

È la storia di Ginia e, più in generale, della scoperta della vita da parte di un'adolescente. Dall'ambiente operaio al quale appartiene, Ginia entra in contatto con alcuni esponenti di una bohème pseudo-artistica e intellettuale: studenti, eccentrici perdigiorno e pittori dilettanti, che si incontrano nei caffè e abitano nelle soffitte. 

La ragazza si innamora di Guido, un pittore di origine contadina e, dopo aver vinto le resistenze interiori e i rimorsi residui, si lascia alla fine sedurre. È l'inizio della sua dolorosa maturazione come donna.

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento soggetto ad esaurimento posti
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


VEN
dalle 17:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Sito Internet
Sito Web:
facebook
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
biblioteca provinciale di avellino
Chiavi di ricerca
Étiquette:
Avellino
Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut