La Mondadori Bookstore di Avellino, mercoledì 30 ottobre alle ore 17:00 ha organizzato la presentazione del libro "Peppino De Filippo. Tra palcoscenico e cinepresa" di Ciro Borrelli, Kairos Edizioni.
Un'occasione unica per scoprire la vita e la carriera di uno dei più grandi attori del teatro e del cinema italiano, raccontata con passione e dettagli inediti. Durante l'evento ci saranno momenti di lettura e riflessione sul grande Peppino De Filippo, figura indimenticabile dello spettacolo italiano.
L'opera si compone di sette parti. La prima è una biografia dell'attore, la seconda concerne il rapporto artistico, e non solo, che Peppino ebbe con i fratelli, in particolare con Eduardo, dalle prime collaborazioni fino alla morte.
Nella terza vengono esaminate cinque pellicole, poco conosciute, in cui Peppino è protagonista e non spalla come nella maggior parte dei film in cui ha recitato.
La quarta verte sulla carriera teatrale dove vengono approfondite tre opere che rappresentano l'evoluzione e la mutazione artistica di De Filippo, dagli anni giovanili alla maturità.
La quinta è dedicata alla maschera di Pappagone, nella sesta vengono riportati stralci di articoli di giornali pubblicati all'indomani della morte di Peppino.
La settima parte, infine, raccoglie interviste ad importanti e autorevoli personaggi che hanno avuto la fortuna di conoscere l'artista, magari perché si sono trovati a lavorare al suo fianco. Prefazione di Giuseppina Scognamiglio.
MER
dalle 17:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login