Sabato 12 aprile, alle ore 16.30, la Torre Civica di Paternopoli ospiterà un evento pubblico dedicato all’autismo, dal titolo 'Autismo: Inclusione e Diritti – Un impegno di tutta la comunità'.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Paternopoli con il supporto di associazioni e professionisti del settore, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su una realtà che coinvolge famiglie, scuole, servizi e istituzioni. Comprendere e conoscere l’autismo è il primo passo per abbattere i pregiudizi e costruire una società realmente inclusiva.
Durante l’incontro si alterneranno momenti di riflessione, testimonianze e contributi di esperti del mondo della psicologia, dell’educazione, della salute e dell’inclusione sociale. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Beniamino Iorio, della delegata alle Politiche di Inclusione Angelina Biancardo, del delegato alle Politiche Sociali Giovanni Storti e del presidente del CdA dell’Azienda Speciale Consortile Ambito A01 Avv. Augusto Morella, prenderanno la parola Valentina Scarpellino e Felicia Petraglia, Fate de 'I Bambini delle Fate' e referenti dell’Associazione 'Insieme si può' di Sarno, la psicologa Enza Delli Priscoli e la pedagogista Danila Rubino, entrambe analiste del comportamento per CRE.ABA, la neuropsicomotricista Giuseppina Grasso (AIAS Avellino), l’avvocata Paola Flammia esperta in diritto alla salute e l’attore-musico Flavio Trivelli della compagnia AutoTeatranti. Le conclusioni saranno affidate al Dott. Attilio Ventola, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania e responsabile RTI Autismo Avellino.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un’importante occasione per conoscere più da vicino il mondo dell’autismo, ascoltare storie di vita, promuovere diritti e costruire insieme una comunità più inclusiva.
SAB
dalle 16:30
Paternopoli
Piazza John Fitzgerald Kennedy, 83052 Paternopoli AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login