Sabato 12 aprile, alle ore 16.30, la Torre Civica di Paternopoli ospiterà un evento pubblico dedicato all’autismo, dal titolo 'Autismo: Inclusione e Diritti – Un impegno di tutta la comunità'.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Paternopoli con il supporto di associazioni e professionisti del settore, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su una realtà che coinvolge famiglie, scuole, servizi e istituzioni. Comprendere e conoscere l’autismo è il primo passo per abbattere i pregiudizi e costruire una società realmente inclusiva.
Durante l’incontro si alterneranno momenti di riflessione, testimonianze e contributi di esperti del mondo della psicologia, dell’educazione, della salute e dell’inclusione sociale. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Beniamino Iorio, della delegata alle Politiche di Inclusione Angelina Biancardo, del delegato alle Politiche Sociali Giovanni Storti e del presidente del CdA dell’Azienda Speciale Consortile Ambito A01 Avv. Augusto Morella, prenderanno la parola Valentina Scarpellino e Felicia Petraglia, Fate de 'I Bambini delle Fate' e referenti dell’Associazione 'Insieme si può' di Sarno, la psicologa Enza Delli Priscoli e la pedagogista Danila Rubino, entrambe analiste del comportamento per CRE.ABA, la neuropsicomotricista Giuseppina Grasso (AIAS Avellino), l’avvocata Paola Flammia esperta in diritto alla salute e l’attore-musico Flavio Trivelli della compagnia AutoTeatranti. Le conclusioni saranno affidate al Dott. Attilio Ventola, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania e responsabile RTI Autismo Avellino.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un’importante occasione per conoscere più da vicino il mondo dell’autismo, ascoltare storie di vita, promuovere diritti e costruire insieme una comunità più inclusiva.
SAB
dalle 16:30
Paternopoli
Piazza John Fitzgerald Kennedy, 83052 Paternopoli AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login