Si rinnova l’appuntamento con ‘Sant’Antonio Nostrum e la Festa dell’Emigrante’, in programma il 14 e 15 giugno a Rivottoli di Serino.

Due giornate di musica, teatro popolare, cultura e gastronomia che celebrano il legame tra territorio e memoria, tra tradizione e viaggio. Il 14 giugno, dalle ore 20.00 alle 24.00, il programma si apre con l’inaugurazione della braciola più grande d’Italia a cura dell’Associazione Cuochi Avellinesi.

A seguire, spazio allo spettacolo con Ballon Woman Show, i ritmi ancestrali dei Tammurriarè, i suoni dei Pegaondo, e la performance teatrale 'Solo Andata Show'. Torna anche 'Il Pulcinella Emigrante' della Bottega del Sottoscala, accompagnato dal racconto di 'Simon Rodia e il Museo dell’Emigrante' e dall’installazione itinerante 'Emigrante a Spasso'.

Il 15 giugno si comincia alle 10.00 con il concorso nazionale di pittura estemporanea per bambini e ragazzi e con la seconda edizione del Premio Simon Rodia, che assegnerà targhe di merito a emigranti d’eccezione. La giornata prosegue con Biagio Prisco e la sua 'Voce della Tradizione', la musica coinvolgente dei Los Espositos, una nuova replica di 'Solo Andata Show' e l’esibizione de 'Il Pulcinella Emigrante'. Spazio anche alla danza con 'La Nina del Sud' a cura di Ballet Studio.

Per tutta la durata dell’evento sarà attiva un’area dedicata agli stands gastronomici a cura dell’Associazione Cuochi Avellinesi, con proposte che raccontano la cucina rurale del territorio: la braciola più lunga d’Italia, polpette di Zi Miluccia, rape e patate con pizza di granone, pizza fritta, zeppola calda, fusilli al sugo con braciola, panini con salsiccia, cotechino e hamburger di scottona, accompagnati da bibite, vino paesano e birra alla spina.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato Festa Sant’Antonio da Padova di Rivottoli di Serino 2024-2025 e rappresenta un’occasione unica per vivere l’identità del luogo in un’atmosfera di festa condivisa, fra “li cunti e li canti, fra cuori emigranti e sentimento antico”.

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Serino
Indirizzo
Dove:
Piazza Cicarelli, 83028 Serino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


SAB
dalle 20:00


DOM
dalle 10:00

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comitato festa Sant’Antonio di Padova Rivottoli di Serino 2024-2025
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Serino

Piazza Cicarelli, 83028 Serino AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut