L'Angolo delle Storie, venerdì 13 giugno alle ore 18:30 presenta "Arsura", l'esordio poetico di Emilia Bersabea Cirillo.
Il Libro, edito da Il Terebinto edizioni, sarà presentato in libreria, alla presenza dell'autrice con interventi di Rossella Tempesta e Clara Spadea. Modera Gianluca Amatucci.
In Arsura, l’autrice ci conduce in un viaggio poetico intimo e potente, un attraversamento dell’anima che trova eco nei paesaggi della memoria e della natura. La raccolta, scandita da versi limpidi e intensi, si muove tra perdite e resurrezioni, tra desiderio e silenzio, tra il calore arido dell’estate e la fragilità delle stagioni interiori.
Ogni poesia è un frammento di esistenza che si fa canto, un invito alla contemplazione e al riconoscimento dell’altro come parte di sé. La voce poetica, delicata e consapevole, esplora l’essenza dell’umano con la grazia dell’haiku e la profondità della confessione.
Arsura è un libro che brucia di assenza e presenza, che raccoglie la polvere del tempo per trasformarla in luce poetica.
Emilia Bersabea Cirillo vive ad Avellino ed è autrice di numerosi romanzi e raccolte di racconti. La sua scrittura, intensa e sensibile, ha ricevuto riconoscimenti in diversi premi letterari nazionali. Tra i suoi lavori più importanti si annoverano Fuori misura (Diabasis, 2001 – Premio Chiara 2002), L’ordine dell’addio (Diabasis, 2005 – finalista al Premio Domenico Rea), Una terra spaccata (Edizioni San Paolo, 2010 – vincitore dei premi Prata e Maiella), Non smetto di aver freddo (Iguana editrice, 2016 – Premio Minerva 2016 e Premio Di Lascia 2017) e Azzurro amianto (Le Plurali, 2022 – Premio Iride 2023, finalista Premio Demetra 2023). Ha inoltre pubblicato Il pane e l’argilla. Viaggio in Irpinia (Filema, 1999), un reportage narrativo sull’Irpinia, e la raccolta di racconti Potrebbe trattarsi di ali (Iguana, 2017 –Premio Anna Maria Ortese). Arsura è la sua prima opera in versi.
VEN
dalle 18:30
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login