Marzano di Nola si prepara ad accogliere la XIX edizione della manifestazione Il Nocciolo e le Strade dei Forni, in programma sabato 27 settembre a partire dalle ore 19:00 nel centro storico del borgo irpino.
L’evento ormai diventato un appuntamento fisso per gli amanti delle tradizioni e dei sapori autentici vedrà i vicoli e i cortili trasformarsi in scenari suggestivi con forni a legna accesi, profumo di pane appena sfornato, degustazioni di nocciole e dolci preparati come una volta.
Il programma prevede piatti tipici della tradizione, tra cui spaghetti con le nocciole, polpette di patate, soffritto e altre specialità locali. Non mancheranno le degustazioni di prodotti genuini del territorio, accompagnate dal pane e dai dolci tipici, preparati nei forni tradizionali allestiti per l’occasione.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera saranno gli artisti di strada e i gruppi di musica popolare, che porteranno nel borgo i ritmi e le sonorità di un tempo. L’iniziativa intende valorizzare un patrimonio agricolo e culturale riconosciuto anche a livello regionale infatti la Regione Campania ha recentemente conferito a Marzano di Nola il riconoscimento IPIC per la storica coltura della nocciola.
SAB
Marzano di Nola
Via Nazionale, 83020 Marzano di Nola AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login