Montecalvo Irpino si prepara a vivere un intenso weekend di tradizione e gusto con la Millenaria Fiera di Santa Caterina, in programma sabato 15 e domenica 16 novembre. L’antica manifestazione, tra le più longeve dell’Irpinia, trasformerà il centro storico del paese in un vivace crocevia di profumi, suoni e colori, con oltre cento stand dedicati all’artigianato, ai prodotti tipici, all’agricoltura e al commercio locale.
La Fiera, intitolata a Santa Caterina d’Alessandria, affonda le sue radici nel Medioevo, quando i Cavalieri di Malta introdussero a Montecalvo il culto della Santa e costruirono un luogo di sosta per pellegrini lungo la via Appia Traiana. Nel tempo, la festa religiosa si è intrecciata alla tradizione popolare.
L’edizione 2025 porterà con sé una grande novità con la prima “Sagra del Cinghiale”, che si svolgerà nelle serate del 15 e 16 novembre, a partire dalle ore 19:00, nell’Area Food di Piazza Leone XIII. I partecipanti potranno gustare specialità a base di carne di cinghiale preparate secondo le antiche ricette locali, accompagnate da vino e musica.
Non mancherà, nella stessa area, l’atteso appuntamento con “La Farnata del Pellegrino”, in programma sabato 15 novembre a partire dalle ore 12:00.
L’iniziativa, curata dalla Pro Loco Montecalvo APS, offrirà la possibilità di assaporare la tradizionale farnata con sugo di salsiccia e gli arrosticini di pecora con farnata alla brace, preparati con ingredienti genuini e disponibili anche da asporto.Tra stand, sapori e folklore, la Fiera si conferma un simbolo dell’identità culturale montecalvese, capace di coniugare modernità e tradizione.
-
SAB
DOM
Montecalvo Irpino
Piazza Porta della Terra, 1, 83037 Montecalvo Irpino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login