Montecalvo Irpino si prepara a vivere un intenso weekend di tradizione e gusto con la Millenaria Fiera di Santa Caterina, in programma sabato 15 e domenica 16 novembre. L’antica manifestazione, tra le più longeve dell’Irpinia, trasformerà il centro storico del paese in un vivace crocevia di profumi, suoni e colori, con oltre cento stand dedicati all’artigianato, ai prodotti tipici, all’agricoltura e al commercio locale.
La Fiera, intitolata a Santa Caterina d’Alessandria, affonda le sue radici nel Medioevo, quando i Cavalieri di Malta introdussero a Montecalvo il culto della Santa e costruirono un luogo di sosta per pellegrini lungo la via Appia Traiana. Nel tempo, la festa religiosa si è intrecciata alla tradizione popolare.
L’edizione 2025 porterà con sé una grande novità con la prima “Sagra del Cinghiale”, che si svolgerà nelle serate del 15 e 16 novembre, a partire dalle ore 19:00, nell’Area Food di Piazza Leone XIII. I partecipanti potranno gustare specialità a base di carne di cinghiale preparate secondo le antiche ricette locali, accompagnate da vino e musica.
Non mancherà, nella stessa area, l’atteso appuntamento con “La Farnata del Pellegrino”, in programma sabato 15 novembre a partire dalle ore 12:00.
L’iniziativa, curata dalla Pro Loco Montecalvo APS, offrirà la possibilità di assaporare la tradizionale farnata con sugo di salsiccia e gli arrosticini di pecora con farnata alla brace, preparati con ingredienti genuini e disponibili anche da asporto.Tra stand, sapori e folklore, la Fiera si conferma un simbolo dell’identità culturale montecalvese, capace di coniugare modernità e tradizione.
-
SAB
DOM
Montecalvo Irpino
Piazza Porta della Terra, 1, 83037 Montecalvo Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login