Dal 5 al 7 agosto, in contrada Sant’Antuono a Sant'Angelo dei Lombardi, si svolgerà l’ottava edizione della “Festa della Trebbiatura”, organizzata dall’Associazione Sant’Antuono.
Un evento di tre giorni che regala un salto nel passato, mettendo in mostra la storia e le tradizioni della nostra bella Irpinia, attraverso un programma ricco di eventi.
La trebbiatura, come ci ricordano i nostri nonni, era un momento molto importante nella vita contadina.
Il grano era, e rimane, uno dei beni essenziali della nostra economia e, nonostante la trebbiatura fosse un lavoro duro, che si svolgeva sotto il sole e nella polvere, vi era sempre un senso di coesione e rispetto che animava tutta quella gente, che si raccoglieva nei campi, intorno alla trebbiatrice.
Contrada Sant’Antuono, durante queste serate di festa, diventa un luogo di incontro e condivisione grazie alle specialità tipiche del territorio e della tradizione contadina, il tutto accompagnato da buon vino e buona musica.
La "Festa della trebbiatura" è un evento che coinvolge non solo tutto il paese di Sant'Angelo dei Lombardi, ma è capace di attirare turisti da tutta Italia e dal mondo.
Nelle edizioni precedenti si è assistito a sfilate di trattori d’epoca e moderni che, partendo dalla contrada Sant'Antuono, raggiungevano il centro del paese e ricevevano la benedizione del Parroco.
E non di minore importanza, si sono realizzate e messe in mostra particolarissime sculture create da semplici balle di fieno, con estrema maestria e creatività.
-
VEN
SAB
DOM
Sant'Angelo dei Lombardi
Piazza Umberto I, 83054, Sant'Angelo dei Lombardi AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login