Dal 5 al 7 agosto, in contrada Sant’Antuono a Sant'Angelo dei Lombardi, si svolgerà l’ottava edizione della “Festa della Trebbiatura”, organizzata dall’Associazione Sant’Antuono.
Un evento di tre giorni che regala un salto nel passato, mettendo in mostra la storia e le tradizioni della nostra bella Irpinia, attraverso un programma ricco di eventi.
La trebbiatura, come ci ricordano i nostri nonni, era un momento molto importante nella vita contadina.
Il grano era, e rimane, uno dei beni essenziali della nostra economia e, nonostante la trebbiatura fosse un lavoro duro, che si svolgeva sotto il sole e nella polvere, vi era sempre un senso di coesione e rispetto che animava tutta quella gente, che si raccoglieva nei campi, intorno alla trebbiatrice.
Contrada Sant’Antuono, durante queste serate di festa, diventa un luogo di incontro e condivisione grazie alle specialità tipiche del territorio e della tradizione contadina, il tutto accompagnato da buon vino e buona musica.
La "Festa della trebbiatura" è un evento che coinvolge non solo tutto il paese di Sant'Angelo dei Lombardi, ma è capace di attirare turisti da tutta Italia e dal mondo.
Nelle edizioni precedenti si è assistito a sfilate di trattori d’epoca e moderni che, partendo dalla contrada Sant'Antuono, raggiungevano il centro del paese e ricevevano la benedizione del Parroco.
E non di minore importanza, si sono realizzate e messe in mostra particolarissime sculture create da semplici balle di fieno, con estrema maestria e creatività.
-
VEN
SAB
DOM
Sant'Angelo dei Lombardi
Piazza Umberto I, 83054, Sant'Angelo dei Lombardi AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login