Due nuovi appuntamenti alla XXVI Edizione del Festival Regionale del Teatro Amatoriale "Città di Montoro", promosso dall'Associazione di Promozione Sociale "Teatro Popolare Montorese".
Anche per questa edizione, Montoro si conferma il punto di riferimento del teatro amatoriale campano, grazie ad una rassegna di grande valore culturale che vedrà la partecipazione di 43 Compagnie Teatrali provenienti da tutta la regione Campania.
Sabato 18 Maggio, l’Associazione Culturale "Frammenti d'Arte" e la Compagnia Teatrale "L'Eclettica" di Napoli, magistralmente diretta dallo scrittore e regista Giuseppe Salatiello, porteranno in scena "L'Artista", una commedia in due atti scritta, diretta e interpretata dallo stesso Salatiello.
L’opera racconta la storia di una compagnia stabile del teatro più importante di una città che intende celebrare il più grande attore del suo tempo, ritiratosi dalle scene da diversi anni: Guido Valentino. Con "L'Artista" viene offerto al pubblico la possibilità di lasciarsi coinvolgere da una vicenda ricca di motivi che non hanno età: l’amore, le delusioni, la paura di non farcela, la voglia di riscatto, il desiderio di realizzare i sogni, lo sforzo di trovare un senso positivo all’esistenza e soprattutto la grande passione per il teatro che riesce a dare colore al grigiore della realtà.
Domenica 19 Maggio, per la prima volta a Montoro, la Compagnia Teatrale "Hyria" di Casamarciano (Napoli) porterà in scena "Tre pecore viziose", celebre e classica commedia, in tre atti, di Eduardo Scarpetta, per la regia del Dr. Giovanni Cavaccini.
Le pecore viziose sono Fortunato, Camillo e Felice che, a dispetto della loro situazione familiare, se la spassano con tre giovani donne alle quali lasciano credere di avere serie intenzioni di sposarle. Ma dovranno fare i conti con Beatrice, figura imponente e autoritaria, moglie di Fortunato, sorella di Camillo e zia di Felice, la quale tiene le redini di tutta la famiglia, essendo la ricca proprietaria che amministra tutte le sostanze di casa.
La commedia scorre veloce e con momenti di vivace e fresca comicità, ruotando intorno al tema del vizio del marito che si lascia andare a divertimenti extraconiugali e della moglie ferita nell'orgoglio e giustamente restia al perdono. Intenzionale è anche la falsa solidarietà tra i “viziosi” che per effetto della loro ipocrisia imprime nel finale una direzione imprevedibile.
Scritta nel 1881 da Eduardo Scarpetta, la commedia si delinea nel più tipico stile del comico napoletano, che scrisse moltissime opere teatrali con un unico obiettivo: far ridere ad ogni costo, cercando di sfuggire alla mediazione del pensiero, assolutamente convinto che solo l'ilarità potesse offrire all'uomo l'occasione per difendersi dalla routine arida del vivere quotidiano, che annulla i sogni e le aspirazioni di ognuno.
- 351 2589170 | 348 7073983 | 328 9399261
- teatropopolaremontorese@gmail.com | devita.alfonso@gmail.com
- facebook.com/teatropopolaremontorese.it
L’Associazione Culturale "Frammenti d'Arte" e la Compagnia Teatrale "L'Eclettica" di Napoli in scena con "L'Artista"
SAB
dalle 20:00
La Compagnia Teatrale "Hyria" di Casamarciano (Napoli) in scena con "Tre pecore viziose"
DOM
dalle 20:00
Montoro
Piazza Michele Pironti, 2, 83025 Montoro AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login