La delegazione ONAV di Avellino sarà partner dell'associazione ProMontemarano, D.M.O.Irpinia, Emme 24 e Nuovo Meridionalismo, che il giorno 16 giugno organizza una intera giornata tra i filari e le cantine con annesso pranzo e momento di riflessione dedicato al miracolo di San Giovanni, vescovo di Montemarano: "Vigne Miracolose".
Il vino ha in queste terre, da sempre, un valore sociale e morale. Il Patrono San Giovanni, ordinato Vescovo di Montemarano da Gregorio VII nell’ XI sec. d.C., è diventato Santo per aver trasformato l'acqua in vino.
Mino Mastromarino, del direttivo Pro Loco, scrive: "Se il vino è ormai assurto a principale risorsa di futuro per la terra irpina, non se ne può più parlare solo come un prodotto commerciale, visto che si è assunto il compito simbolico di raccontare tutti i profumi e gli umori della terra, e della comunità che la abita. Il bere vino, nelle sue variegate declinazioni, è un atto di conoscenza e di responsabilità: ci introduce nelle viscere socio-ambientali di un territorio. Nell'Aglianico di Montemarano si compiono dunque un fenomeno ed un’esperienza estetici. Esso non solo si giova delle speciali caratteristiche di ubicazione, esposizione, conformazione chimico-fisiche dei vigneti e della terra su cui questi ultimi sorgono; ma fa tutt'uno con la Tarantella Montemaranese, tipica espressione della radicata convivialità".
La dichiarata finalità della ProMontemarano è quella di avviare il riconoscimento culturale del territorio montemaranese, uno dei principali protagonisti dell’areale del Taurasi, al fine di rilanciare ambiziosamente un modello del buon vivere, in dichiarata contrapposizione con l’improbabile turismo. L’evento si innesta nel progetto di branded content della ProMontemarano fondato sulla restanza, cioè sulla volontà di restare, che ha dato vita alle numerose e agguerrite aziende vitivinicole avviate da giovani che – appunto – hanno deciso di non partire".
IL PROGRAMMA
Ore 09:30 Anfiteatro comunale: partenza itinerario guidato in vigna e in cantina. Pranzo rurale in vigna
Ore 13:00 Pranzo rurale in vigna
Ore 15:00 Prosieguo visite in vigna e in cantina
Ore 18:00 Confronto ameno sul tema: Vigne miracolose. Itinerari di senso nella terra del miracolo.
Centro sociale C.da Chianzano
Ore 19:00 Simposio augurale con degustazione a cura dell'ONAV-Sez. di Avellino
Centro sociale C.da Chianzano
Oltre a poter godere degli splendidi paesaggi vinicoli, del nostro nettare e di tanto buon cibo, dalle ore 18:00 ci sarà anche un momento per celebrare il miracolo compiuto dal patrono San Giovanni. Il tema della protezione del territorio si interseca quindi con la tradizione, la fede e la cultura del paese.
Dalle ore 19:00, all' ONAV Avellino, ci sarà una degustazione presso il Centro Sociale di Chianzano, in cui si potranno assaporare pregiatissimi vini.
Montemarano - VOCAZIONI E PROMOZIONE SOCIALE
Nella terra del Santo evangelizzatore e del miracolo del vino
IL PROGRAMMA
Introduce e modera:
Mino Mastromarino Direttivo ProMontemarano
Interverranno:
S.E. Monsignor Pasquale Cascio
Vescovo della Diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi
Emanuela Sica
Direttrice di Emme24 e
destination manager D.M.O. Irpinia
Aldo de Francesco
Scrittore e giornalista
Vincenzo Castaldo
Presidente Glocal Think e D.M.O. Irpinia
Giuseppe Iuliano
Condirettore della rivista
NUOVO MERIDIONALISMO
Luigi Ricciardelli
Consigliere comunale
Giuseppe lannone
Delegato ONAV Avellino
Seguiranno convivio e degustazione
ore 18:00 Contrada Chianzano
349 1305653 - 347 6685127 - 339 7452757 - 389 8428746
DOM
dalle 09:30
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login