Martedì 23 Luglio, presso il Palazzo Galiani-Pironti a San Pietro di Montoro, si terrà la presentazione del libro "Il Giovane Enrico" di Andrea De Simone e Tonino Scala.
Un romanzo ma anche un contributo a conoscere meglio questa figura straordinaria che ancora oggi appassiona, incuriosisce, interroga. Siamo nell'immediato dopo 25 Luglio 1943, con l'Italia ancora in guerra, con il fascismo ancora vivo, con la miseria diffusissima. Ed è in questa Italia che un ragazzo, Enrico Berlinguer, compie le sue scelte di vita di impegno con le classi subalterne e l'adesione al PCI. E qui, Tonino Scala ed Andrea De Simone ce ne hanno raccontato i due passaggi fondamentali, in due momenti vicinissimi del 1944: a Sassari, con l'adesione al PCI e con i Moti del pane che lo videro protagonista e incarcerato, e a Salerno, con il padre Mario, l'incontro con Palmiro Togliatti da cui deriveranno l'impegno attivo nel Fronte della gioventù e quello di una vita intera.
Un appuntamento importante per riflettere insieme su disabilità, inclusione e accessibilità, inserito nel programma della X Edizione di Borgosalus - Villaggio Itinerante di Educazione Permanente al Benessere.
PROGRAMMA
CON GLI AUTORI DISCUTONO
Gerardo Del Regno
Pina Del Regno
Filomena Formica
Alfredo Galdieri
Roberto Lenza
SALUTI
Paola Pironti Picciocchi
Emanuele De Girolamo
LETTURE
Pietro Andrea De Simone
MER
dalle 19:00
Ingresso Libero
Montoro
Piazza Michele Pironti, 2, 83025 Montoro AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login