Giovedì 5 febbraio 2026, alle ore 16:30, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna libraria dell’Archivio di Stato di Avellino “I giovedì della lettura”.

In tale occasione si presenterà il libro “Stefania Filo Speziale. Conversazione con un’ombra di luce”, di Rocco Romeo.

L’evento sarà introdotto da Lorenzo Terzi, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino.

Dialogheranno con l’autore Gianni Colucci, Presidente del Circolo della Stampa di Avellino, e Marialuisa Squitieri, funzionaria archivista dell’Archivio di Stato di Avellino.

L’ingresso è libero.

Stefania Filo Speziale (1905-1988) fu un’architetta, presenza discreta ma decisiva, voce rimasta a lungo sommersa dalla grande narrazione dell’architettura del Novecento. A lei si devono oltre centocinquanta edifici, dai cui progetti emergono la misura del tratto, la fedeltà a una visione sobria e funzionale, il legame vivo con la città di Napoli, e soprattutto una capacità rara di costruire luoghi che respirano, che accolgono, che non impongono.

Fra le tante sue realizzazioni si ricordano: il Palazzo Della Morte a Corso Vittorio Emanuele (1951-57), il Grattacielo della Società Cattolica Assicurazione (1954-58), le palazzine in via Nevio (1954-1958), il condominio di Parco Grifeo (1955-59).

Rocco Romeo, architetto e docente calabrese, evoca suggestivamente la figura e l’opera della Filo Speziale attraverso uno scritto a metà strada fra saggio e racconto, fra ricostruzione critica e gioco narrativo, mediante un’intervista “impossibile” che restituisce non solo l’architetta, ma anche la donna, la docente universitaria, la cittadina, l’amica, l’osservatrice acuta dei mutamenti di Napoli.

 

Foto Gallery
Oben