Tornano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, il cui tema scelto dal Ministero della Cultura per il 2025 è Architetture: l’arte di costruire, un invito a esplorare il ricco e variegato paesaggio architettonico materiale e immateriale che ci circonda. Il Museo Irpino e la Biblioteca Provinciale aderiscono alle Giornate con ben 4 eventi.

Venerdì 26 settembre nel Complesso monumentale Carcere Borbonico alle 17.30 nella sezione Irpinia Virginia Caramico, storica dell'arte dell’Università degli studi di Firenze e autrice del volume Le tecniche della pittura medioevale materiali, lavorazioni e percezione visiva, dialogherà con Orazio Lovino, storico dell'arte dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”. A Palazzo della Cultura sarà possibile partecipare a un tour guidato alle due mostre documentarie in corso: si inizierà alle 17.30 in Sala Penta con Viaggio tra i colori dell'Irpinia, un percorso tra le tradizioni e le storia dell’Irpinia antica e moderna, e si proseguirà al secondo piano della Biblioteca Provinciale con Allegrezza. Racconti diVini, un’esposizione di documenti, cinquecentine e reperti archeologici per scoprire le radici della millenaria tradizione del vino.

Sabato 27 settembre  nel Complesso monumentale Carcere Borbonico alle 18.30 e alle 19.30 sarà possibile partecipare a un evento speciale “sotto le stelle”.  E quindi uscimmo a riveder le stelle sarà un tour guidato tra i luoghi segreti della struttura carceraria utilizzata dall’800 e fino agli anni ‘80 del secolo scorso. A seguire gli esperti dell’Associazione Scienza Viva introdurranno i visitatori alla scoperta del nostro cielo con osservazioni astronomiche, riconoscimento di stelle, costellazioni e pianeti da un punto di vista “privilegiato” e fino alle 21.00!

I turno: 18.30

II turno: 19.30

Si precisa che l’attività per questioni di sicurezza è aperta ai bambini accompagnati dagli adulti di altezza pari o superiore a 1.30 metri. Inoltre, si raccomanda l’utilizzo di scarpe comode.

Foto Gallery
Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top