Voluta dalla Provincia di Avellino, Giovedì 5 febbraio, alle ore 17,30, nella Sala Penta della Biblioteca provinciale “Scipione e Giulio Capone” di Avellino, sarà inaugurata la mostra documentaria “La Biblioteca del Borghese. Identità di ceto, presenza politica e collezionismo di una famiglia influente nel Mezzogiorno moderno”, ideata e curata dal professore Antonio Toni Iermano, ordinario di Letteratura italiana.

All’inaugurazione presenzierà il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane. I lavori saranno coordinati dal giornalista Pierluigi Melillo, direttore di Ottochannel.
L’apertura della mostra, che resterà fruibile al pubblico e alle scuole fino al prossimo 16 ottobre, sarà preceduta dalla lezione del professore Antonio Toni Iermano

La Biblioteca del Borghese è una mostra che racconta attraverso manoscritti, libri rari, documenti, carteggi e ritratti di una prestigiosa famiglia, i Capone di Montella, la formazione e l’ideologia del ceto borghese nel Mezzogiorno in età moderna e contemporanea. La sua storia è l’emblematica storia di tante famiglie borghesi meridionali all’alba della modernità. 
I libri esposti sono rappresentativi dei vasti interessi culturali, professionali e politici ma soprattutto simbolo del raggiungimento di un ben definito status sociale, contraddistinto dal benessere economico derivato da ragguardevoli proprietà fondiari nell’Alta Valle del Calore, da proficue relazioni culturali e da significativi interessi scientifici nel campo degli studi riguardanti l’agricoltura, al centro di una cultura pratica di radice illuministica, il diritto, la storia, la filosofia e la letteratura.
La ricchezza della biblioteca Capone, donata nel 1913 alla Provincia di Avellino, è il frutto anche di un meditato e raffinato collezionismo, metafora e storia di una sempre più consapevole e moderna coscienza borghese. Un collezionismo che aiuta a spiegare il potere economico e il prestigio acquisito nella società dei dotti, in particolare nel pieno e nel secondo Ottocento, dagli esponenti della famiglia attraverso la militanza politica, il lavoro intellettuale e un riconosciuto potere finanziario.
La Mostra ospitata alla Biblioteca “Capone” di Avellino è anche l’occasione per riflettere sulla borghesia, sulla qualità del suo protagonismo e della sua influenza nel Mezzogiorno contemporaneo.
 

Foto Gallery
Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top