Borgosalus a Montoro è giunto alla sua settima edizione. Un programma ricco che vivrà di 11 giorni, dal 21 a 31 luglio, all’insegna di sport, attività inclusive, cultura, spettacoli musicali, prevenzione medica, arte. L’idea di base del Dr. Massimo De Girolamo –medico montorese, promotore dell’iniziativa e direttore del progetto, presidente provinciale dell’US Acli e Responsabile nazionale Us Acli del Progetto Salute- mira a realizzare un percorso capace, attraverso l’educazione permanente, il movimento e l’attività fisico-sportiva, di promuovere la cultura della salute e il benessere psico-fisico delle comunità. Il Progetto di educazione al benessere è nato a Montoro nel 2016 su iniziativa dell’Unione Sportiva Acli con la collaborazione degli Enti e delle Associazioni del territorio: una manifestazione che è diventata un modello nazionale, replicata in molte realtà italiane, quali Ascoli Piceno, Brindisi, Macerata, Pesaro-Urbino, Torino e Verona.


Venerdì 22 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, c’è stato il Congresso scientifico “Medicina e Territorio – prevenzione e corretti stili di vita per promuovere salute”. Saluti istituzionali del sindaco di Montoro Girolamo Giaquinto, apertura dei lavori affidati a Daniela Caserta, con interventi dei relatori Vincenzo Santomauro, Franca Bottiglieri, Luigi Lupo, Simone Picariello, Dario Micaletti. Presidente Carmela Saturnino, direttore scientifico Massimo De Girolamo. Dalle ore 12:00 alle ore 13:00 workshop “Il territorio fonte di benessere – il Covid può essere un’opportunità per la comunità” a cui hanno partecipato il primo cittadino di Montoro Girolamo Giaquinto e i sindaci di Solofra Nicola Moretti, di Bisaccia Giuseppe Ciani, di Forino Domenico Fruncillo, con la conduzione del presidente provinciale Acli Avellino Alfredo Cucciniello. La giornata ha previsto inoltre la “Campagna di prevenzione mirata: Cardiologia”,  dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Il dottor Carmine Landi in veste di consulente scientifico. 


La giornata di sabato 23 luglio si è aperta con attività sportiva e fitness per la salute e inclusivo, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 “Campagna di prevenzione mirata: Ortopedia” con il consulente scientifico dottor Arnaldo Zara. Alle ore 20:00 convegno a cura della Commissione Pari Opportunità e assessorato Pari Opportunità Città di Montoro “Lo sport e le pari opportunità – uno strumento per educare al valore della persona”. Il benvenuto ai partecipanti di Massimo De Girolamo, direttore Borgosalus. I saluti istituzionali del sindaco Girolamo Giaquinto e di Raffaele Guariniello, assessore alle politiche per la cultura e lo sport del Comune di Montoro. Sono intervenuti Antonietta Montanera, assessore Pari Opportunità, Angela Ruggiero, docente scienze e tecniche motorie, Domenica Raffaella Cirasuolo, dirigente Icaf Galiani Montoro.  La moderazione a Valentina Domenica Musto, presidente Commissione alle pari opportunità. Hanno partecipato Maria Citro, campionessa italiana di kickboxing nonché montorese doc e Francesca Pia Regione, campionessa italiana di pugilato. 


Domenica 24 luglio è stata la volta del quinto cicloraduno Borgosalus, ritrovo alle ore 07:30 presso Villaggio della Salute, allo ore 08:00 partenza “in giro per Montoro” con fitness per la salute e inclusivo. Non è mancato il momento dedicato all’esposizione delle bici antiche, visita gratuita dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00.  Dalle ore 18.00 alle ore 22.00 ha spiccato anchel’arte, esposizione quadri dell’artista graphic web Dorotea Virtuoso. Alle ore 21:00 serata culturale con giovani emergenti del territorio, saluti istituzionali dell’assessore Raffaele Guariniello. Non finisce qui,  spazio a Mya M., il romanzo “Apocalypsis” e Carmen Ranfone, la raccolta di racconti “Persone andate a male”, conduzione affidata allo scrittore Nicola Vacca. 


Lunedì 25 luglio alle ore 20:00 benedizione del Rettore del Santuario San Pantaleone Don Michele Romeo degli atleti della 54° fiaccolata che partiranno in direzione Camerota (Sa). Alle ore 21:00 serata musicale con Tammurriarè dell’artista Valerio Ricciardelli. 


Martedì 26 luglio accensione, alle ore 10:00, della 54° fiaccola nella chiesa di San Pantaleone, a Camerota. Da lì i fiaccolatori partiranno alle ore 15:00 verso Montoro. Dalle ore 16:00 alle ore 19:00 “Campagna di prevenzione mirata: Nutrizione corretta” con la consulente scientifica dottoressa Stefania Pironti. Prenotazione al numero 3290626261. 


Nella giornata di mercoledì 27 luglio ci sarà la Giornata di riflessione. Alle ore 11:00 arrivo sul Santuario San Pantaleone dei podisti della 54° fiaccola di San Pantaleone. 


Giovedì 28 luglio ricchissimo. Fitness per la salute e inclusivo e torneo di calcio. Alle 16:30 giochi motori “bambini per strada” presso il Villaggio della Salute che si trasformerà in un parco di divertimento. Alla “Campagna di prevenzione mirata: Neuropsicologia” parteciperanno i consulenti scientifici dottoressa Daniela Caserta, dottoressa AnnaRosaria Auricchio, dottoressa Maria Grazia Esposito, dottoressa Lara Citro, dottoressa Daniela Siani, dottoressa Giulia Del Franco, dottor Matteo Sabatino, dottor Emiliano Savigliano. Alle ore 16:00 “Campagna di prevenzione mirata: Endocrinologia – Tiroide” con il consulente scientifico dottor Sergio Gioia. Dalle ore 18:00 alle ore 20:00 “Campagna di prevenzione mirata: Geriatria”, consulente scientifico dottor Rocco Stanco. Dalle ore 16:00 alle ore 19:00 “Campagna di prevenzione mirata: Nutrizione corretta”, presenzierà la consulente scientifica dottoressa Stefania Pironti. Alle ore 20:45 “Cultura, Società, Anziani”, saluti istituzionali di Girolamo Giaquinto, introduce il presidente provinciale Acli Avellino Alfredo Cucciniello per la presentazione del libro “Non ci sono più  pensionati di una volta”, autore Pasquale Orlando. Parteciperanno al dibattito il Rettore dell’Università “Giustino Fortunato” Pino Acocella, il presidente regionale Acli Filiberto Parente, il segretario regionale Acli Gerardo Salvatore e il medico in geriatria Rocco Stanco. Alle ore 22:00 serata musicale. 


Venerdì 29 luglio ci saranno le finali del torneo di calcio “1° memorial Giuseppe Della Rocca”, oltre a fitness per la salute e inclusivo. Alle ore 17:00 giochi motori “Bambini per strada” in Piazza M.Pironti – Piano. Con il consulente scientifico Salvatore De Girolamo “Campagna di prevenzione mirata: Allergologia respiratoria”. Alle ore 21:00 serata musicale. 


Sabato 30 luglio fitness per la salute e inclusivo. Alle ore 17:00 camminata per la natura con sosta al Taurus Ranch, partenza dalla sede Pro Loco Don Alfredo Iasozzi, Borgo. Alle ore 21:00 serata musicale. 


Domenica 31 luglio, fitness per la salute e inclusivo e finali torneo di calcio  “1° Memorial Giuseppe Della Rocca” presso lo stadio comunale “Sandro Pertini”. Spazio alla “Giornata in rosa”, alle ore 17:00 “Campagna di prevenzione mirata: Senologia”, consulenti scientifici dottor Carlo Iannace e dottor Antonio Tosta. Info e prenotazioni Amos Montoro 3475284809. Alle ore 21:00 chiusura della VII Edizione del Borgosalus. 
 

Informazioni Aggiuntive
Note
Organizzazione Acli Avellino, Us Acli Avellino, Coop. Movi@lab, Associazione il Simposio, Parrocchia San Leucio e San Pantaleone, Pro Loco Don Alfredo Iasozzi, Ass. Fiaccola di San Pantaleone, Team Cycling Amici di Montoro, Ass. Rocco De Girolamo
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totally accessible
Comune di riferimento
City:
Montoro
Indirizzo
Location:
Piazza Michele Pironti, 2, 83025 Montoro AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:

Dal 21 al 31 luglio
-

Prezzi di accesso
Prezzo:

Numero di telefono
Phone:
3807716106
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comitato organizzatore Damiano Lembo (presidente nazionale Us Acli), Gildo Barone, Daniela Caserta, Micaela De Girolamo, Vittorio Ingino, Michele Masiello, Valerio Ricciardelli, Don Francesco Sessa.
Map
Poligono GEO

Montoro

Piazza Michele Pironti, 2, 83025 Montoro AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Progetto finanziato e realizzato con fondi della Provincia di Avellino

Contatti

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Seguici

Facebook Instagram YouTube
Top