Il Festival Internazionale del Cinema “Laceno d’Oro”, giunto alla 50° Edizione, prevede tre sezioni: lungometraggi e mediometraggi (di finzione o documentari), cortometraggi e Spazio Campania “Chiara Rigione”, comprendenti opere di autori campani o ambientate in Campania.
Tantissime proiezioni ed una masterclass, incontri con le scuole, concerti, scoperte e riscoperte di un cinema che non si ferma mai.

Primo giorno ufficiale della 50esima edizione del Laceno d’Oro è il 1° dicembre, alle 16:00 appuntamento imperdibile al Cinema Eliseo, con l’inizio della retrospettiva dedicata ad Andrei Ujică: proiezione di “Videograms of a Revolution”, primo capitolo della sua trilogia sulla fine del comunismo.
A seguire incontro con l’autore, quest’anno presidente di Giuria del concorso Laceno d’Oro 50 e Premio d’Onore Pier Paolo Pasolini.

Dalle 18:00, primo lungometraggio del concorso Laceno d’Oro 50 con la proiezione di Fuck the Polis (74’) di Rita Azevedo Gomes, con l’autrice che incontrerà il pubblico a seguire.

Alle 20:30 inizia, invece, la retrospettiva dedicata a Leos Carax con la visione di Mauvais Sang (Rosso sangue) (116’; 1986), molto più che un omaggio a Godard e alla Nouvelle Vague.
A seguire Leos Carax incontrerà il pubblico.

Non si poteva non omaggiare Pier Paolo Pasolini a 50 anni dalla morte e in quest’edizione speciale.

A partire dalle 17:00 nella saletta del Cinema Eliseo torna il Laceno Live, con la presentazione di Pasolini: Ordine Eseguito (Ponte alle Grazie, 2025), libro che sfida le versioni ufficiali e illumina il contesto storico dell'omicidio.

L’autrice Simona Zecchi dialogherà con Leonardo Lardieri. Alle 18:00 si continua con la lectio Orizzonte Pasolini, curata da Quaderni CinemaSud, rivista storica con cui l’intellettuale collaborò fino al 1961.

Al Cinema Partenio invece dalle 17:45, si parte con il concorso di Spazio Campania, con il primo sottoprogramma di cortometraggi e a seguire l’incontro con gli autori.

Dalle 20:00, sempre per Spazio Campania, proiezione di Una cosa vicina di Loris G. Nese, con l’autore che incontrerà il pubblico dopo la visione.


MARTEDI’ 2 DICEMBRE

Appuntamento al Cinema Partenio alle 16:00 per l’inizio della retrospettiva dedicata a Victor Erice, con Il sole della mela cotogna (133’; 1992) e alle 18:00 con Lo spirito dell’alveare (1973; 97’), con a seguire l’incontro con il maestro del cinema basco.

Si continua poi con la retrospettiva dedicata all’altro Premio alla Carriera di questa 50esima edizione, ossia Leos Carax. Appuntamento alle 21:00 con Annette (131’; 2021), con a seguire l’incontro con il cineasta.

Al Cinema Eliseo, spazio invece al concorso Laceno d’Oro 50!

Dalle 18:15, proiezione di Somos dois abismos (64’) di Kopal Joshy, mentre dalle 20:30 inizierà la visione di Yrupẽ (79’) di Candela Sotos. Entrambe le autrici incontreranno il pubblico dopo la proiezione.


MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE

Al Cinema Eliseo a partire dalle 17:00 prende il via il concorso de Gli Occhi sulla Città, con il primo sottoprogramma di cortometraggi, con gli autori che incontreranno il pubblico dopo la proiezione. In contemporanea, nella saletta del cinema, ecco Laceno Live, con la presentazione del libro Le Fondazioni Film Commission (Morlacchi Editore, 2024) di Daniele Corvi e Fabio Melelli.

Alle 18:30, sempre al Cinema Eliseo, ecco uno degli eventi più attesi: la masterclass di Leos Carax!

Dopo aver discusso della sua straordinaria carriera e della sua idea di cinema, avrà luogo la consegna del Premio alla Carriera e proseguirà la retrospettiva dedicata al cineasta francese, con la proiezione di C’est pas moi (42’; 2024), omaggio al cinema e alle immagini.

Dalle 21:00, spazio al concorso Laceno d’Oro 50 con Explode São Paulo, Gil (97’) di Maria Clara Escobar, con l’autrice che incontrerà il pubblico dopo la visione del suo film.



GIOVEDI’ 4 DICEMBRE

Al Cinema Partenio, a partire dalle 18:00 avrà inizio un nuovo sottoprogramma di cortometraggi de Gli Occhi sulla Città, con gli autori che incontreranno a seguire il pubblico.

Al Cinema Eliseo un programma fitto di proiezioni e incontri. Si comincia alle 16:00 con la retrospettiva dedicata a Victor Erice, con la visione di 5 cortometraggi del regista basco: Alumbramiento - episodio di Ten Minutes Older: The Trumpet (11’; 2002), La Morte Rouge (33’; 2006); Ana, tres minutos (3’; 2011); Vidros partidos (37’; 2012); Plegaria (6’; 2018). A seguire, incontro tra Victor Erice e il pubblico.


Largo poi a Spazio Campania. Dalle 18:00 proiezione di Bocca d’Inferno (58’) di Eugenio Barzaghi, dalle 19:30 Deriva (80’) di Danilo Monte. Entrambi gli autori incontreranno il pubblico dopo la proiezione della loro opera.

Fuori concorso, invece, si segnala la proiezione delle 21:30 di Il quieto vivere (87’; 2025) di Gianluca Matarrese, con l’autore che sarà presente in sala.


VENERDI’ 5 DICEMBRE

Al Cinema Partenio a partire dalle 16:30 si continua con Spazio Campania, con la visione di Waithood di Paola Piscitelli, che poi incontrerà il pubblico per discutere della sua opera.

Dalle 21:00, invece, continua la retrospettiva dedicata a It’s Alive Films: dopo la proiezione di Euthanizer (85’; 2017) di Teemu Nikki, incontro con il produttore e sceneggiatore del film Jani Pösö.

A partire dalle 18:15 al Cinema Eliseo, avrà inizio la masterclass di Victor Erice. Dopo il dialogo sul suo cinema contemplativo e pittorico, gli verrà consegnato il Premio alla Carriera. In seguito, proiezione di Cerrar los ojos (169’; 2023), opera più recente del regista e presentata a Cannes nel 2023.

Facendo un passo indietro, invece, a partire dalle 17:00 da Spazio Tempo torna Laceno Live con la Presentazione di Irpinia - Storta va, deritta vene, con l’Irpinia che diventa un gioco da tavolo.


SABATO 6 DICEMBRE

Al Cinema Partenio alle 16:00 prosegue il concorso Laceno d’Oro 50 con la proiezione di TrepaNation (222’) di Ammar al-Beik, che sarà presente in sala per discutere del suo film al termine della visione.

 

A partire dalle 18:00 avrà inizio al Cinema Eliseo la masterclass del produttore e sceneggiatore Jani Pösö, fondatore della casa di produzione finlandese It’s Alive Films. La conversazione precederà la proiezione della prima puntata di Dorm No. 13.

Si procede poi dalle 19:30 con Spazio Campania e nello specifico la proiezione di Lei (75’) di Parsifal Reparato, con il regista che incontrerà il pubblico in sala dopo il film. Alle 21:15 si passa al concorso Laceno d’Oro 50: proiezione di Je suis la nuit en plein midi (81’) di Gaspard Hirschi e a seguire incontro con l’autore.



DOMENICA 7 DICEMBRE

Fuori concorso al Cinema Eliseo dalle 16:15 con Il Viaggio di Ritorno (17’) di Alessandro Guerriero, con l’autore che incontrerà il pubblico dopo la proiezione.
Alle 17:00, appuntamento imperdibile con la masterclass di Andrei Ujică e consegna del Premio d’Onore “Pier Paolo Pasolini”, dopo la quale verrà proiettato 2 Pasolini (11’), omaggio del cineasta rumeno facente parte della retrospettiva a lui dedicata.

Si passa poi al Concorso Laceno d’Oro 50 con la doppia proiezione, a partire dalle 19:00, di Eighty Plus (118’) di Želimir Žilnik, con l’autore serbo che sarà presente in sala per incontrare il pubblico.

Al Cinema Partenio, invece, dalle 17:30 verrà proiettato, per il concorso di Spazio Campania, Lievete da Annanze ‘O Sole (62’) di Halim Mohammed, che poi incontrerà il pubblico.

Fine serata musicale da Libero Spazio d’Arte con il concerto di Krano, autore della colonna sonora di uno dei migliori film italiani della stagione corrente, Le città di pianura di Francesco Sossai.


LUNEDI’ 8 DICEMBRE

Al Cinema Partenio si parte dalle 16:00 con il fuori concorso The Wonder Vintage Resort (17’) di Riccardo Lanaia, che incontrerà il pubblico dopo la proiezione.

Dalle 16:30 si passa poi alla retrospettiva dedicata a It’s Alive Films, con Dorm No. 13 di Teemu Nikki e incontro successivo con lo sceneggiatore e produttore Jani Pösö, mentre alle 19:00 si parte con la proiezione in collaborazione con Red Couch Distribution, ossia Un bel nulla (23’) di Luca Walter Mariani, Bastiaan de Haas, Angelo Urgo. Gli autori saranno presenti in sala per parlare del loro cortometraggio dopo la sua visione.

Al Cinema Eliseo, invece, doppio fuori concorso con Sciatunostro (86’) di Leandro Picarella e Nino. 18 giorni (90’) di Toni D’Angelo, rispettivamente alle 16:30 e alle 18:30 e con entrambi gli autori che incontreranno il pubblico.

A partire dalle 20:30, invece, cerimonia di premiazione del Concorso Laceno d’Oro 50 a cui seguirà la chiusura della retrospettiva dedicata a Andrei Ujică con TWST: THINGHS WE SAID TODAY (86’).




MARTEDI’ 9 DICEMBRE

Al Cinema Partenio dalle 15:00 è il momento di Laceno d’Oro Scuola, per poi passare al Focus Irpinia con il sottoprogramma dei cortometraggi dalle 17:30 e con la proiezione di Catch. La memoria tra le corde (57’) di Paolo Spagnuolo.

Dalle 21:00 al Cinema Movieplex, chiusura con Laceno Live e Nosferatu (1922) di Friedrich Murnau, sonorizzato da Jeffrey Dreamer in collaborazione con SONOTECA. Tutto il ricavato della serata sarà devoluto all’Unicef.


Il Museo e la Biblioteca per il Laceno d’Oro

In occasione della 50esima edizione del Laceno d’Oro, il Museo Irpino e la Biblioteca Provinciale S. e G. Capone propongono un’offerta culturale con tour guidati e un laboratorio didattico, che arricchiscono ancora di più l’esperienza dei partecipanti al festival e fanno conoscere il ricco e variegato patrimonio culturale della Provincia di Avellino.


TOUR FUORI CONCORSO

Visite e e laboratori alla scoperta della Biblioteca provinciale S. e G. Capone e del Museo Irpino.

Tour guidati e laboratori didattici esclusivi pensati per coniugare l'amore per il cinema con la conoscenza del patrimonio archeologico, artistico, scientifico e letterario della Provincia di Avellino, scoprendo collezioni affascinanti e archivi preziosi.

Eventi che coinvolgono il Palazzo della Cultura e il Complesso monumentale Carcere borbonico, le due sedi che ospitano la Biblioteca e il Museo, per offrire un’esperienza cinematografica ancora più completa e coinvolgente!

 

Prenotazione consigliata - Età consigliata 6-99 anni


 

Il Programma nel dettaglio:

LUNEDI’ 1° DICEMBRE

 

ORE 16.00 - PALAZZO DELLA CULTURA - CORSO EUROPA

BIBLIOTECA PROVINCIALE S. E G. CAPONE

OLTRE LO SCHERMO, TRA LE PAGINE DEI LIBRI.

Un tour guidato tra i tesori della Biblioteca provinciale S. e G. Capone di Avellino


MARTEDI 2 DICEMBRE

ORE 10.00

PALAZZO DELLA CULTURA - CORSO EUROPA

SALA PENTA

Conferenza stampa di presentazione dell’ARCHIVIO AUDIOVISIVO IRPINO


ORE 17.00

PALAZZO DELLA CULTURA - CORSO EUROPA

SEZIONE ARCHEOLOGICA

HIRPINIA ANTICA: IL RITORNO AL PASSATO

Visita guidata alla scoperta del patrimonio archeologico del Museo Irpino


MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE

Ore 11.00

COMPLESSO MONUMENTALE CARCERE BORBONICO - MUSEO IRPINO

STORIE DAL CARCERE BORBONICO

Visita guidata per conoscere la storia dell’ex Carcere della città di Avellino e le sezioni del Museo Irpino che oggi sono collocate in quelli che un tempo erano i padiglioni maschili.

*Tour riservato alle delegazioni e alla giuria popolare


ORE 17.00 - COMPLESSO MONUMENTALE CARCERE BORBONICO

SEZIONE RISORGIMENTO

IL RISORGIMENTO NEL CINEMA ITALIANO

Una visita guidata per scoprire le vicende del Risorgimento e dei suoi protagonisti, temi cari alla cinematografia nazionale nei primi anni della sua storia.


GIOVEDI’ 4 DICEMBRE

 

ORE 17.00 - PALAZZO DELLA CULTURA - CORSO EUROPA

SEZIONE PRESEPIALE

SCENOGRAFIE NATALIZIE: PRESEPI DAL MONDO

Tour guidato per conoscere la ricca collezione presepiale del Museo Irpino, con 400 presepi della collezione Di Gisi provenienti da tutto il mondo e il suggestivo Presepe Penta, presepe del ‘700 napoletano.


VENERDI’ 5 DICEMBRE

ORE 11.00 - PALAZZO DELLA CULTURA - CORSO EUROPA

DAL MUSEO ALLA BIBLIOTECA

Un tour guidato alla scoperta del Palazzo della Cultura in corso Europa, sede della sezione archeologica e presepiale del Museo Irpino e della Biblioteca provinciale S. e G. Capone.

*Tour riservato alle delegazioni e alla giuria popolare


SABATO 6 DICEMBRE

ORE 10.30 - COMPLESSO MONUMENTALE CARCERE BORBONICO

MUSEO IRPINO E BIBLIOTECA PROVINCIALE S. E G. CAPONE

CINELAB. COME UN FILM

Laboratorio creativo di lettura e realizzazione di un taumatropio

Un'avventura creativa nel mondo del cinema! In questo laboratorio didattico, i bambini esploreranno le meraviglie del cinema attraverso una lettura coinvolgente che racconta storie di film iconici e personaggi indimenticabili. Dopo aver ascoltato, i partecipanti avranno l'opportunità di mettere in pratica la loro immaginazione creando con carta, forbici ed elastici, un fantastico taumatropio, un antico giocattolo ottico che dà vita a immagini in movimento.

Un'esperienza educativa e divertente che stimola la creatività e l'amore per il cinema!

Età consigliata: 6-10 anni

Prenotazione obbligatoria - Max 20 partecipanti


ORE 17.00 - COMPLESSO MONUMENTALE CARCERE BORBONICO

SEZIONE IRPINIA

LA TERRA DEL LACENO D’ORO

Visita guidata alla sezione Irpinia del museo, un racconto a tutto tondo del territorio, dalle origini fino all’età contemporanea.



 

 

Per info e prenotazioni

info@museoirpino.it<https://mailto:info@museoirpino.it>

0825 790539 – 790733 (Museo)

bibliotecaprovincialecapone@provincia.avellino.it<https://mailto:bibliotecaprovincialecapone@provincia.avellino.it>

0825 790515 - 790526 (Biblioteca)






 

Superior