La presentazione del progetto Turistico-Culturale "La Cavalcata di Sant'Anna sulla via delle cinque tratturi" coinvolge i comuni di San Mango sul Calore, Candida, San Potito ultra, Salza Irpina e Parolise.
La Regione Campania lo scorso anno ha inteso progettare un programma unitario di Percorsi Viaggio, i comuni succitati hanno accolto e partecipato, all’avviso pubblico, presentando la loro proposta di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale, denominata “La Cavalcata di Sant’Anna sulla via dei cinque tratturi”, risultata beneficiaria del finanziamento regionale. Il progetto che li vede coinvolti prevede un percorso che nasce nel comune Irpino di San Mango Sul Calore, con la sua storica e antichissima manifestazione in onore di Sant’Anna, per diramarsi attraverso i cinque “tratturi”, attraverso le nostre strade interne, alla ricerca di tradizioni, sapori e paesaggi della verdeggiante Irpinia.
La Cavalcata di Sant’Anna è fissata per il 31 luglio dalle ore 9.00. Dalla Casa Comunale, il corteo equestre guidato dal sindaco raggiungerà, dopo alcuni chilometri di un faticoso ma appassionante tragitto, l’antichissima e suggestiva chiesa rurale dedicata a Sant’Anna. Avanzando lentamente, i cavalieri lanceranno manciate di confetti alle numerosissime persone assiepate durante il percorso. Diventeranno più fitti davanti alla piccola chiesa di San Vincenzo, detta del “Cemeterio” nel quartiere Torre e nella stessa chiesa di Sant’Anna, dove cavalli e cavalieri concluderanno la Cavalcata compiendo i rituali tre giri attorno all’altare.
A Salza Irpina il 10 settembre il programma proporrà un convegno con stand gastronomici di prodotti locali e musica con artisti di strada.
Candida proporrà la 16esima edizione di «Candida: storia, luoghi, sapori e arti antiche», iniziativa che mira a valorizzare e far conoscere il centro storico, con passeggiate, rievocazione storica di antichi mestieri a partire dai chiodaroli, ed eccellenze enogastronomiche locali.
Enogastronomia, tradizione, natura, arte e storia saranno i fili conduttori di questa proposta estiva-invernale.
credits foto: pro loco
-
dalle 09:00
San Mango sul Calore
Via Cesare Battisti, 1, 83050 San Mango Sul Calore AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login