Giovedì 10 Novembre alle ore 18, al Palazzo della Cultura, in corso Europa, ci sarà la presentazione del libro "Come Crisalide" di Federico Iadarola e Mariarosaria Di Sisto, rispettivamente fotografo e scrittrice.

Come Crisalide è un catalogo “a specchio”, alternato da foto e versi, un suggestivo percorso alla ricerca del tempo sospeso che ci regalano due artigiani dell’immagine e della parola. Lo spazio che il fotografo riesce a cogliere e ci porge, cadenzato dalla prosa della scrittrice, è un momento restituito alla nostra percezione e sensibilità. Questo libro è anche un omaggio alla fotografia analogica di medio formato, naturale, senza le tentazioni manipolatorie del digitale.

Nella prefazione, Francesco Bellofatto, docente dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli scrive: “Non è un libro di foto e testi, non c'è una logica didascalica dove l'immagine prevale sulla parola o il verbo riduce la fotografia a icona. C'è molto di più. Non sono nemmeno pagine dove la fotografia penetra lo scritto, oppure lo avvolge, in uno strenuo sentimento di sopravvivenza narrativa. È un volume di purissima resistenza dell'espressione, in un mondo contaminato da troppe parole e da troppe immagini. Federico e Mariarosaria ne avvertono l'urgenza e ci offrono uno spunto ermeneutico, lasciandoci la libera interpretazione che da foto e testo si prolunga verso la nostra stessa esistenza."

Insieme agli autori saranno presenti Francesco Bellofatto, Ugo Morelli e Pasquale Palmieri.

Nel corso dell’evento sarà inoltre allestita una mostra fotografica a cura di Federico Iadarola, un percorso espositivo che ripercorre alcune pagine del libro in un racconto di intensi istanti.  La mostra sarà visitabile fino al 3 dicembre 2022.

Avellino
Piazza Alfredo de Marsico, 83100 Avellino AV, Italia