Giovedì 10 Novembre alle ore 18, al Palazzo della Cultura, in corso Europa, ci sarà la presentazione del libro "Come Crisalide" di Federico Iadarola e Mariarosaria Di Sisto, rispettivamente fotografo e scrittrice.
Come Crisalide è un catalogo “a specchio”, alternato da foto e versi, un suggestivo percorso alla ricerca del tempo sospeso che ci regalano due artigiani dell’immagine e della parola. Lo spazio che il fotografo riesce a cogliere e ci porge, cadenzato dalla prosa della scrittrice, è un momento restituito alla nostra percezione e sensibilità. Questo libro è anche un omaggio alla fotografia analogica di medio formato, naturale, senza le tentazioni manipolatorie del digitale.
Nella prefazione, Francesco Bellofatto, docente dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli scrive: “Non è un libro di foto e testi, non c'è una logica didascalica dove l'immagine prevale sulla parola o il verbo riduce la fotografia a icona. C'è molto di più. Non sono nemmeno pagine dove la fotografia penetra lo scritto, oppure lo avvolge, in uno strenuo sentimento di sopravvivenza narrativa. È un volume di purissima resistenza dell'espressione, in un mondo contaminato da troppe parole e da troppe immagini. Federico e Mariarosaria ne avvertono l'urgenza e ci offrono uno spunto ermeneutico, lasciandoci la libera interpretazione che da foto e testo si prolunga verso la nostra stessa esistenza."
Insieme agli autori saranno presenti Francesco Bellofatto, Ugo Morelli e Pasquale Palmieri.
Nel corso dell’evento sarà inoltre allestita una mostra fotografica a cura di Federico Iadarola, un percorso espositivo che ripercorre alcune pagine del libro in un racconto di intensi istanti. La mostra sarà visitabile fino al 3 dicembre 2022.
GIO
dalle 18:00
Museo Irpino del Carcere Borbonico
Piazza Alfredo de Marsico, 83100 Avellino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login