Kodomo no hi (子供の日 "giorno dei bambini") è una festività nazionale giapponese celebrata il 5 maggio (il quinto giorno del quinto mese del calendario gregoriano) che chiude la Golden Week.
In origine era il giorno che segnava l’inizio dell’estate e della stagione delle piogge. Oggi la festa è un’occasione per esprimere gratitudine per la crescita in salute dei bambini e di augurio per preservarli dalle malattie e dalle influenze negative,  e per festeggiare la loro felicità.

Sabato 17 Giugno alle ore 11.00, nella Piazzetta degli Artisti ad Atripalda, Lupus in fabula insieme all'associazione Laika e al patrocinio del Comune di Atripalda, condurranno i partecipanti in un viaggio nel lontano Giappone raccontandovi una storia fantastica e magica, attraverso un bellissimo albo illustrato ispirato al grande Hokusai. Dopo la storia ci sarà un laboratorio artistico: partendo da materiali di risulta, si creeranno delle colorate carpe Koi che poi ondeggieranno al vento. La carpa è considerato uno dei pesci più virtuosi per la sua capacità di risalire i torrenti ed è simbolo di tenacia (secondo una leggenda cinese, la carpa che nuota controcorrente si trasforma in drago). Così come le carpe nuotano controcorrente, allo stesso modo i bambini “nuotano” controvento, e costituiscono un augurio affinché crescano tenaci e coraggiosi.

Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia

SAB

Comune di Atripalda, Lupus in fabula e Associazione Laika
Chiavi di ricerca
Tag:
bambini

Atripalda

Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Oben