Kodomo no hi (子供の日 "giorno dei bambini") è una festività nazionale giapponese celebrata il 5 maggio (il quinto giorno del quinto mese del calendario gregoriano) che chiude la Golden Week.
In origine era il giorno che segnava l’inizio dell’estate e della stagione delle piogge. Oggi la festa è un’occasione per esprimere gratitudine per la crescita in salute dei bambini e di augurio per preservarli dalle malattie e dalle influenze negative, e per festeggiare la loro felicità.
Sabato 17 Giugno alle ore 11.00, nella Piazzetta degli Artisti ad Atripalda, Lupus in fabula insieme all'associazione Laika e al patrocinio del Comune di Atripalda, condurranno i partecipanti in un viaggio nel lontano Giappone raccontandovi una storia fantastica e magica, attraverso un bellissimo albo illustrato ispirato al grande Hokusai. Dopo la storia ci sarà un laboratorio artistico: partendo da materiali di risulta, si creeranno delle colorate carpe Koi che poi ondeggieranno al vento. La carpa è considerato uno dei pesci più virtuosi per la sua capacità di risalire i torrenti ed è simbolo di tenacia (secondo una leggenda cinese, la carpa che nuota controcorrente si trasforma in drago). Così come le carpe nuotano controcorrente, allo stesso modo i bambini “nuotano” controvento, e costituiscono un augurio affinché crescano tenaci e coraggiosi.
SAB
dalle 11:00
Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login