Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato. Hope away from home (Speranza lontano da casa) è il tema della Giornata 2023, con cui si vuole evidenziare l’importanza di soluzioni a lungo termine per i rifugiati e il potere dell’inclusione. Indipendentemente dalla durata dell’esilio, i rifugiati desiderano ricostruire la propria vita nella comunità che li ospita, ricevendo un’istruzione, provvedendo alle loro famiglie, stringendo amicizie. La loro inclusione nelle nostre società è il modo più efficace per sostenerli nella ripresa della propria vita e il modo migliore per prepararli a tornare nei rispettivi Paesi, quando le condizioni lo permetteranno, in modo sicuro e volontario.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023 il SAI Msna, il Sistema di Accoglienza Integrata e il Comune di Lacedonia, organizzano "CircondiAMOci di Accoglienza", una giornata di festa all’insegna della condivisione, della partecipazione e dell’arte in Piazza de Sanctis il 22 giugno dalle ore 16.00.

Per tutta la durata dell’evento si terranno diverse iniziative:

• Un workshop di sartoria creativa in collaborazione con Fila…Menti. La sartoria creativa è un laboratorio permanente attivo nelle strutture di accoglienza di Lacedonia, finalizzato al coinvolgimento di persone sensibili al tema dei minori stranieri non accompagnati e che promuove le abilità artigianali e sartoriali dei minori e la loro creatività.
  • Il laboratorio Semina l’Accoglienza, durante il quale i partecipanti potranno piantare semi di fiori in vasetti, con la collaborazione dei minori stranieri non accompagnati, che potranno portare a casa per prendersene cura.
  • Dalle ore 16.00 si terrà la Danza l’Accoglienza. I Minori ospiti del SAI MSNA e della Comunità Alloggio "La Luna e i Falò" di Lacedonia metteranno in scena danze tipiche dei propri paesi di origine accompagnati dai bambini dell’oratorio A.N.S.P.I. di Lacedonia.
  • Dalle ore 17.00 "approderà" in Piazza il Ludobus Culturale. In collaborazione con Operatori di Pace ODV, si terranno laboratori di lettura e fiabe animate finalizzate a promuovere la cultura, la creatività e la solidarietà tra i popoli.
  • Dalle ore 19.30 si terrà lo Show Circense dell’Accoglienza, uno spettacolo con spirito internazionale a cura dell’Artista Mone Monè pensato ed ideato con gli ospiti del SAI MSNA e della Comunità Alloggio "La Luna e i Falò" di Lacedonia.

Una giornata di festa per onorare il coraggio e la forza di chi fugge. I rifugiati, infatti, sono persone che in un modo o nell’altro, sono costrette ad andar via dalla propria terra. Le cause di forza maggiore possono essere molteplici, come guerre e conflitti o anche per sfuggire alle persecuzioni. Con la Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, l’intento è quello di costruire un ponte con le persone che fuggono. Cerchiamo tutti, nel nostro piccolo, di demolire i muri e di far crescere, sia la comprensione che l’empatia. Il rifugiato ha un tratto della personalità che lo contraddistingue, è molto resiliente.

La sua capacità di adattarsi e ripartire nonostante le avverse condizioni di vita è enorme. Ognuna di queste persone, ha quindi diritto ad essere trattata con dignità e rispetto. Le Nazioni Unite ricordano che il rifugiato, chiunque esso sia e in qualunque cosa creda, può e deve cercare protezione. Questo concetto non è negoziabile, ambire alla propria sicurezza è un diritto umano universale.

L’accoglienza verso i rifugiati è il minimo che si possa fare, un dovere che ha profonde radici nei valori della pacifica e civile convivenza. Chi fugge da un qualcosa che mette in pericolo la propria vita, ha il diritto di essere accolto e protetto. Nel mondo, ogni minuto, circa 20 persone decidono di fuggire lasciandosi dietro terrore, guerra o persecuzioni.

Lacedonia
Corso Giovanni Amendola, 10, 83046 Lacedonia AV, Italia

"CircondiAMOci di Accoglienza" nella Giornata Mondiale del Rifugiato 2023 a Lacedonia

GIO

Lacedonia

Corso Giovanni Amendola, 10, 83046 Lacedonia AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Oben