Dall'1 al 5 novembre 2023, a Montella, la 39esima edizione della "Festa Castagna di Montella IGP".
Cinque giornate interamente dedicate alla 'regina d'autunno' e ai prodotti gastronomici della tradizione locale. Dalle 10.00 fino a tarda sera, un programma intenso e strutturato che animerà le strade del borgo con profumi, sapori e colori d'Irpinia.

Oltre 100 stands, showcooking, spettacoli, esibizioni e musica, vi guideranno in uno straordinario itinerario che qualifica e promuove la Castagna di Montella IGP, simbolo della cultura agroalimentare del territorio e della sua comunità.
Come ogni anno, la rassegna enogastronomica vuole essere vetrina di un’eccellenza locale e delle produzioni tipiche, utilizzando la qualità come strumento guida per l'organizzazione di un appuntamento tra i più sentiti e partecipati in Campania.
La manifestazione fa dell'eccellenza la sua bandiera dando ampio spazio ad attività rinomate che vi permetteranno di gustare e apprezzare la Castagna nelle sue varie declinazioni. La Festa, al contempo, rappresenta anche un'imperdibile occasione per sostenere il turismo locale, valorizzando la bellezza del Comune e dei paesaggi circostanti e pubblicizzandone le specificità culturali. Spazio quindi alle attività gastronomiche, ma anche alla musica e agli spettacoli per bambini, a cui si affiancano show cooking, iniziative culturali e proposte artistiche.

Anche quest’anno l'evento si avvarrà della preziosa collaborazione delle Associazioni di categoria del settore agricolo quali: Coldiretti, Cia e Confagricoltura, i quali saranno presenti con i loro stand per far conoscere il mondo dell'agroalimentare irpino e nello specifico quello della Castagna di Montella IGP. Sarà poi presente la federazione provinciale dell'Associazione Cuochi che darà forma a degli interessanti showcooking in partnership con il pastificio Pastai di Serino.

Saranno cinque giorni no stop: approfittando delle festività dei Morti, da Mercoledì 1, a Domenica 5 Novembre, ogni giorno, sarà possibile, a pranzo e a cena, gustare le prelibatezze in carta di oltre 100 standisti, assaporare il gusto inequivocabile della Castagna di Montella IGP e godere degli aromi e della cucina tipica dell'Irpinia. Contemporaneamente i bambini potranno assistere agli spettacoli più divertenti, dai burattini al mago Lenny, mentre i più grandi avranno modo di ascoltare le performance di 14 gruppi musicali e 6 gruppi itineranti.
Tutto questo rende la Festa della Castagna un evento unico. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere una giornata immerso nella genuinità dei sapori autentici di questa terra.

Mercoledì 1 Novembre
Inaugurazione
Spettacolo di Burattini
Ore 12.00 - Piazza Bartoli