"Se una notte in Irpinia un viaggiatore" sbarca a Montella, in occasione della 39^ edizione "Festa Castagna di Montella IGP". A cento anni dalla nascita di Italo Calvino, l’Irpinia lo ricorda con sei appuntamenti e rappresenta un omaggio al libro infinto dello scrittore e intellettuale italiano. Un percorso a tappe che vede coinvolti sei Comuni - San Michele di Serino, Serino, Montella, Aiello del Sabato, Forino, Montefalcione - allo scopo di rendere omaggio allo scrittore e intellettuale italiano e in particolare al suo romanzo ‘Se una notte d'inverno un viaggiatore’. Attraverso performance musicali, teatrali, mostre digitali, masterclass, itinerari, degustazioni, che altro non sono che mezzi altri per raccontare storie, i paesi si animeranno di narrazioni nel nome di Calvino e i partecipanti diventeranno lettori e, insieme, viaggiatori. Una musica che parla di radici e radici che raccontano la nostra storia.

A Montella, Sabato 4 e Domenica 5 Novembre, il tema è "Quale storia laggiù attende la fine?". Questo viaggio calviniano, potenzialmente infinito, sarà accompagnato in ogni appuntamento dall’attrice Ilaria Scarano con i suoi ‘Libri Difettosi’, un’azione poetico-narrativa collettiva che ci aprirà le porte di case temporaneamente vuote per ascoltarle e lasciarsi ispirare e da trekking urbani con "Cammini d'Irpinia".

Un progetto di arte partecipata che rende omaggio all’opera 'Se una notte d’inverno un viaggiatore': nel settimo capitolo la lettrice Ludmilla, tanto desiderata dal lettore, lo invita a casa sua per la prima volta, ma non si fa trovare e così lui rimane lì ad aspettarla. Nell’attesa il lettore entra a curiosare nelle stanze, provando a ricostruire la vita della donna e a leggerla attraverso gli oggetti che fanno parte della sua quotidianità. Così le persone, in ciascuno dei sei Comuni destinatari del progetto, potranno chiedere di prendere parte rispondendo ad una call. I partecipanti, accompagnati dal curatore nei luoghi scelti, saranno invitati a restarci un po’ di tempo per immaginare e scrivere fino all’arrivo di qualcuno o di qualcosa. Le case, durante la breve assenza di chi quelle case le abita, con i loro oggetti e la loro storia parleranno a chi vorrà e saprà ascoltarle.  Si tenterà un’azione narrativa e poetica che nasce dall’assenza e andrà a realizzarsi in una forma incompleta, non pienamente, non del tutto, senza una fine. Nasceranno relazioni intime, connessioni tra persone e luoghi. Ascolto, lettura e scrittura a mano condurranno alla stesura e alla pubblicazione di libri difettosi. Cancellature, fogli strappati, macchie di inchiostro, rimarranno in mezzo alle pagine dei libri difettosi: semplici come semplice è l’azione che le ha generate.

Segneranno il percorso le mostre e le installazioni visitabili create da Kanaka Studio: un’esperienza immersiva tra luci e ombre, tra il visibile e l’invisibile attraverso le pieghe dei centri storici e dei monumenti. Allo stesso modo i trekking urbani curati da Vito Rago per "Cammini d’Irpinia" porteranno a spasso i partecipanti per conoscere gli angoli più segreti dei piccoli Comuni irpini, lasciandosi sorprendere da scorci suggestivi e paesaggi inaspettati.

Sabato 4 e Domenica 5 Novembre

Prezzi di accesso
Prezzo:

3791771973
“Se una notte in Irpinia un viaggiatore”, è un progetto finanziato nell’ambito del “Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico, ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale

Montella

Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia