Tredicesimo appuntamento con la rassegna Libri e Letture, in programma per domenica 19 maggio alle ore 18:00 presso la Pro Loco Mons Militum.
Il libro di cui si discuterà è "Nero su Nero" di Lia Centrella.
Le vicende narrate si focalizzano sull’operato di un direttore che non è affatto all’altezza del compito. Giunge a iperboliche azioni pur di aver successo nell’impresa e in alcune situazioni è tragicamente comico nei suoi tentativi di ostacolare chi secondo lui potrebbe oscurare la sua fama.
L’ambizione lo porterà a distruggere diverse migliaia di rotoli, interrando di nuovo la storia nei cunicoli sotterranei da cui l’aveva salvata. Nella vicenda verranno coinvolti altri personaggi che subiranno le conseguenze delle sue azioni.
L’ambizioso impiegato di un archivio, Francesco Camilli, nominato custode del museo reale e direttore degli scavi, parte per il luogo dove è stata scoperta l’antica città di Ercolano.
È un vanesio e un impostore che conosce ben poco dell’antichità ma esperto nell’arte di accattivarsi il favore della corona. L’incontro con quella terra gli permette onori e gloria prima insperati e un giorno gli capita anche la fortuna di scoprire dei rotoli di papiro, fino a quel momento scambiati per pezzi di legno carbonizzati e usati come torce per scendere nei profondi cunicoli sotterranei.
Neanche di questo compito è all’altezza, non riesce a leggere una sola parola ma nasconde con ogni mezzo il suo fallimento.
Modera: Giuseppina Meola
Introduce: Nando Zoina
Saluti: Carolina Sordillo
DOM
dalle 18:00
Montemiletto
Via Roma, 2, 83038, Montemiletto AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login