Il Comune di Ariano Irpino aderisce alla Manifestazione Nazionale "Buongiorno Ceramica 2024" insieme alle 45 Città della Ceramica Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC).
Il sindaco, Enrico Franza, nel rinnovare il suo apprezzamento al delegato delle attività produttive, Andrea Melito, nell’avere lavorato insieme alle associazioni partecipanti alle tante iniziative in programma, invita la cittadinanza tutta a partecipare alla manifestazione “nel solco di una tradizione millenaria che contraddistingue la nostra Ariano e che la annovera tra le più belle Città d’Italia. La nostra storia – continua il sindaco – dev’essere preservata e conservata, rinnovata e tramandata ed è questo lo sforzo che ognuno dovrà compiere. Da poco più di un anno, grazie alla nostra amministrazione, è stata riconsegnata alla città una parte dell'antico Rione Tranesi e sono lieto di annunciare che siamo a lavoro per restituire al più presto l'intera area restante. Un grazie ai maestri ceramisti, un grazie a tutti gli artisti e semplici appassionati, ancora grazie a tutte le associazioni e le attività commerciali partecipanti e un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento"
“Abbiamo lavorato ad una proficua collaborazione tra le associazioni attive sul territorio perché espressione delle nostre eccellenze. La ceramica sarà al centro dell’intera giornata, novità di quest’anno - aggiunge il delegato Andrea Melito – saranno l’esperienza sensoriale di arte terapia a cura di un professionista del settore e l’esposizione diffusa nel centro storico che si terrà dal 19 Maggio al 2 Giugno. Appuntamenti immancabili saranno, inoltre, il trekking urbano, oramai consolidato e amato e in chiusura di giornata presso il Museo Civico e della Ceramica avrà luogo il connubio perfetto tra l’arte ceramica e quella enogastronomica".
Il programma delle giornate sarà così articolato:
presso il Museo Civico e della Ceramica i visitatori potranno immergersi nella ricca tradizione della ceramica arianese grazie alle visite guidate promosse dai volontari dell’Associazione cittadina “A.M.A Amici del Museo di Ariano Irpino aps” (10.00-12.00, 16.00-19.00), alle ore 10.00 sarà possibile “sporcarsi le mani” durante l’incontro di arti terapie "Trasformarsi con l'argilla", un viaggio emozionale attraverso l’esperienza soggettiva di lavoro con l’argilla.
Dalle ore 16.00 si terrà il "Trekking del Ceramista", un trekking urbano che si articolerà lungo i luoghi fondamentali della storia e della Ceramica di Ariano Irpino a cura della A.S.D. Irpinia Avventura. Partendo da Piazza Duomo, accompagnati da esperti di storia locale e di ceramica arianese, si visiterà la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Campanile, si proseguirà verso i Tranesi, punto panoramico e storico rione dei ceramisti, si attraverseranno i vicoli del centro storico in direzione della Villa Comunale e del Castello Normanno, il percorso si concluderà con la visita del Museo Civico e della Ceramica. Sempre presso il Museo cittadino dalle ore 18.30 sarà possibile ammirare all’opera i maestri ceramisti arianesi e nel frattempo degustare le eccellenze enogastronomiche locali con l'evento "AperiCeramica" a cura dell'Associazione Bio Distretto d'Irpinia.
Dal 19 Maggio al 2 Giugno sarà possibile visitare l’esposizione "Ceramica in Vetrina", promossa dal delegato alle attività produttive e dal Distretto Urbano e del Commercio, le vetrine delle attività commerciali del centro storico saranno arricchite con opere in ceramica, tavole progettuali, schizzi, fotografie, installazioni.
Dati tecnici "Trekking del Ceramista"
Tipo escursione: T (Turistico) – Adatta a tutti.
Percorso complessivo: 3 km
Dislivello: 85 m.
Operatore escursionistico qualificato
Le attività associative potranno essere svolte solamente diventando soci Irpiniavventura.
L’escursione si svolgerà al raggiungimento di almeno un minimo di 10 persone.
Note:
1) In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.
2) Nel caso l’escursione preveda, ai fini di sicurezza ed incolumità, la necessità di particolare abbigliamento o attrezzatura tecnica, incluse le calzature, la Guida si riserva la facoltà di decidere se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno.
"Trekking del Ceramista" prenotazione al 3205790650
La call per "Ceramica in Vetrina" è aperta a artisti visivi, designer, fotografi, professionisti e non, studenti e studentesse dei licei artistici. Gli interessati dovranno far pervenire il modulo di iscrizione (allegato A) entro le ore 12.00 del giorno 15 Maggio 2024 tramite mail all'indirizzo protocollo.arianoirpino@asmepec.it. La consegna delle opere potrà essere effettuata esclusivamente a mano a partire dalle ore 16.00 di Venerdì 17 Maggio presso il Palazzo di Città sito in Piazza Plebiscito n.1 ad Ariano Irpino
"Trasformarsi con l'argilla" e visite
DOM
dalle 10:00
"Trekking del Ceramista"
DOM
dalle 16:00
"AperiCeramica" e arte della Ceramica
DOM
dalle 18:30
"Ceramica in Vetrina"
-
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
"Trasformarsi con l'argilla" e "Trekking del Ceramista" eventi gratuiti
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login