Il mese di Luglio, per la comunità zungolese, è un giorno di consueto ritrovo, di raccoglimento, di ricongiunzione ma soprattutto di festa. Si tratta della festa patronale di Sant’Anna e San Crescenzo, i protettori del paese ufitano, che rappresentano un elemento costitutivo della tradizione, da tutelare e portare avanti nel tempo.

San Crescenzo è stato un giovane cristiano che subì il martirio durante l'impero di Diocleziano, è venerato dalla Chiesa cattolica come Santo Martire. Crescenzo era un bambino undicenne che, per la sua fede cristiana, agli inizi del IV secolo, fu decapitato sulla via Salaria. Relativamente a Sant'Anna, la Chiesa cattolica con Papa Sisto IV ha fissato la data della memoria liturgica al 26 Luglio. Anche la Chiesa ortodossa celebra la festa di Sant'Anna nel medesimo giorno. Anna e il marito Gioacchino vengono venerati, inoltre, dalla Chiesa copta. La Santa è invocata come protettrice delle madri e delle partorienti.

La due giorni, Giovedì 25 e Venerdì 26 Luglio, inserita nel cartellone "Zungoli Summertime 2024", si preannuncia scoppiettante in uno dei borgi più belli d'Italia. Tanta musica e divertimento, con le celebrazioni religiose a tenere ben salda la devozione verso i due Santi. 

Giovedì 25 Luglio i primi ad esibirsi saranno gli "Scacciapensieri". Questo fantastico gruppo di musica folk popolare farà ballare tutti con le loro melodie coinvolgenti e ritmi travolgenti. Poi spazio al Re del "trash": Gigione farà ridere e cantare. Tutti pronti a fare "Il ballo del cavallo". 

Venerdì 26 Luglio la giornata sarà ancora più ricca con tre esibizioni. I "Vaot" doneranno pura energia,  una rock band italiana di grande talento, performance esuberanti per far saltare e cantare i presenti a squarciagola. La giovanissima e promettente cantante italiana "Ary Music", con la sua voce straordinaraia e il suo talento eccezionale, precederà i "Follya", ex Dear Jack. Una serata indimenticabile, grandi emozioni per una delle band più amate, con  Alessio Bernabei (voce), Alessandro Presti (basso) e Riccardo Ruiu (batteria). L'1  Aprile del 2022 hanno reso disponibile il video per il brano "Morto per te". 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Zungoli
Indirizzo
Dove:
Via Provinciale, 19, 83030 Zungoli AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
GIO VEN

Prezzi di accesso
Prezzo:

Evento libero

Mappa
Poligono GEO

Zungoli

Via Provinciale, 19, 83030 Zungoli AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben