Il Festival delle Radici, un evento itinerante, nato nel 2022 a Santo Stefano del Sole, grazie alla Glocal Think, si propone di celebrare le tradizioni culturali locali, promuovendo l'inclusione delle comunità e rafforzando i legami tra i residenti e le comunità italiane all'estero. L'obiettivo è costruire una rete Pubblico-Privata intorno a valori condivisi, unendo i principi della Glocalizzazione con quelli identitari delle Comunità locali.

E’ un evento innovativo e sostenibile, che ogni anno coinvolge diverse località italiane. Ogni tappa del festival si concentra sull'ascolto delle esigenze delle comunità locali e sull'offerta di soluzioni per uno sviluppo sostenibile. Dopo le tappe Laziali di Alvito, Atina, Pofi, ritorna in Irpinia e arriva a Salza Irpina il 4 settembre e a Santa Lucia di Serino il 7 settembre. In queste occasioni, si terranno i laboratori delle Radici, che offriranno esperienze autentiche e arricchenti, promuovendo la consapevolezza culturale e il rispetto della natura.

Il programma del festival è ricco di eventi che coinvolgono sia la comunità locale che gli ospiti istituzionali. A Salza Irpina, l'apertura sarà affidata al laboratorio ‘Radici del Canto’ con l'artista Caterina Pontrandolfo, mentre a Santa Lucia di Serino l'attore e regista Antonio Grosso condurrà il laboratorio ‘Voci dal Passato’ .

Entrambe le tappe vedranno una ‘Discussione sulla Memoria Collettiva’, con la partecipazione di rappresentanti delle comunità all'estero, accademici e ospiti istituzionali. Tra gli interventi previsti, quello di Vincenzo Castaldo, Presidente di Glocal Think, Emanuela Sica, Direttrice Artistica del Festival, e Dario Natale, Vicepresidente del Comites di Ginevra.

Il tema delle "Spartenze" sarà centrale. Questo termine, che evoca il distacco e la separazione dalle proprie radici, sarà al centro della discussione sulla memoria collettiva. Il festival offrirà l'opportunità di riflettere sulle storie di emigrazione e di ‘restanza’, ovvero il ritorno alle origini, con un focus particolare sulle esperienze delle comunità italiane all'estero.

Foto Gallery
Indirizzo
Dove:
Via Banda di Luccaro, 16, 83050 Salza Irpina AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Salza Irpina

MER

Santa Lucia di Serino

SAB

Prezzi di accesso
Prezzo:

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Glocal Think
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Salza Irpina

Via Banda di Luccaro, 16, 83050 Salza Irpina AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben