Il Festival delle Radici, un evento itinerante, nato nel 2022 a Santo Stefano del Sole, grazie alla Glocal Think, si propone di celebrare le tradizioni culturali locali, promuovendo l'inclusione delle comunità e rafforzando i legami tra i residenti e le comunità italiane all'estero. L'obiettivo è costruire una rete Pubblico-Privata intorno a valori condivisi, unendo i principi della Glocalizzazione con quelli identitari delle Comunità locali.

E’ un evento innovativo e sostenibile, che ogni anno coinvolge diverse località italiane. Ogni tappa del festival si concentra sull'ascolto delle esigenze delle comunità locali e sull'offerta di soluzioni per uno sviluppo sostenibile. Dopo le tappe Laziali di Alvito, Atina, Pofi, ritorna in Irpinia e arriva a Salza Irpina il 4 settembre e a Santa Lucia di Serino il 7 settembre. In queste occasioni, si terranno i laboratori delle Radici, che offriranno esperienze autentiche e arricchenti, promuovendo la consapevolezza culturale e il rispetto della natura.

Il programma del festival è ricco di eventi che coinvolgono sia la comunità locale che gli ospiti istituzionali. A Salza Irpina, l'apertura sarà affidata al laboratorio ‘Radici del Canto’ con l'artista Caterina Pontrandolfo, mentre a Santa Lucia di Serino l'attore e regista Antonio Grosso condurrà il laboratorio ‘Voci dal Passato’ .

Entrambe le tappe vedranno una ‘Discussione sulla Memoria Collettiva’, con la partecipazione di rappresentanti delle comunità all'estero, accademici e ospiti istituzionali. Tra gli interventi previsti, quello di Vincenzo Castaldo, Presidente di Glocal Think, Emanuela Sica, Direttrice Artistica del Festival, e Dario Natale, Vicepresidente del Comites di Ginevra.

Il tema delle "Spartenze" sarà centrale. Questo termine, che evoca il distacco e la separazione dalle proprie radici, sarà al centro della discussione sulla memoria collettiva. Il festival offrirà l'opportunità di riflettere sulle storie di emigrazione e di ‘restanza’, ovvero il ritorno alle origini, con un focus particolare sulle esperienze delle comunità italiane all'estero.

Foto Gallery
Indirizzo
Dove:
Via Banda di Luccaro, 16, 83050 Salza Irpina AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Salza Irpina

MER

Santa Lucia di Serino

SAB

Prezzi di accesso
Prezzo:

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Glocal Think
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Salza Irpina

Via Banda di Luccaro, 16, 83050 Salza Irpina AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima