Inizierà il 4 settembre la Summer School 'ARÌNT', organizzata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.  Il Master di II Livello "Architettura e Progetto per le Aree Interne ed i Piccoli Paesi" offre un percorso formativo per giovani professionisti delle aree interne, mirato a superare la visione monocentrica a favore di un approccio integrato ai sistemi territoriali. 
L'evento, che continuerà fino al 7 settembre, prenderà il via dal Castello D'Aquino alle ore 16.00 di mercoledì 4 settembre. Questo progetto formativo, parte del Master di II Livello ‘Architettura e Progetto per le Aree Interne ed i Piccoli Paesi’ (ARÌNT), ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle aree interne attraverso la rigenerazione territoriale e sociale. 

Adelina Picone, Docente della Federico II e Coordinatrice del Master, ha spiegato che il programma formativo è destinato a giovani professionisti e mira a superare una visione monocentrica, abbracciando invece la complessità dei sistemi territoriali. La quinta edizione del Master esplorerà il potenziale della Stazione Hirpinia come motore di rigenerazione territoriale su scala vasta, concentrandosi su aree come la Valle Ufita, Baronia, Valle del Calore, Sella di Ariano e Calaggio.

La Summer School prevede un ricco calendario di incontri e visite sul territorio. Nella giornata inaugurale del 4 settembre, il seminario di apertura presso il Castello D'Aquino, dal titolo ‘Stazione Hirpinia, hub logistico e territorio, stato dell'arte’, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, tra cui il Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, e altre personalità di rilievo come Emilio De Vizia di Confindustria Avellino e Francesco Todisco, Delegato del Presidente De Luca all'Alta Velocità. La giornata proseguirà con una visita alla Stazione Hirpinia e si concluderà con una serata conviviale nei giardini del Castello.

Il programma delle giornate successive include una serie di tappe significative nei comuni e nei luoghi di interesse dell’Irpinia. Il 5 settembre sarà dedicato alla Baronia, con visite a cantieri, siti archeologici e incontri pubblici su temi come la rigenerazione territoriale e il patrimonio storico. Il 6 settembre, nella Valle del Calore, si terranno visite agli scavi archeologici di Aeclanum e incontri sul tema delle infrastrutture e dello sviluppo territoriale. La giornata finale del 7 settembre vedrà i partecipanti esplorare la Sella di Ariano e il Calaggio, con un focus su paesaggio, cultura, vino e cibo come strumenti per rivitalizzare le aree rurali.
La Summer School "ARÌNT" rappresenta un'importante occasione di confronto e di progettazione per la rigenerazione dei piccoli paesi dell'Irpinia, coinvolgendo amministrazioni locali, studiosi, archeologi e la comunità locale in un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio.

Questo il programma nel dettaglio: 

04 settembre -VALLE UFITA
Ore 16:00: Grottaminarda - Castello D'Aquino
Seminario di apertura della Summer school alla presenza degli enti e delle associazioni che hanno contribuito all'organizzazione, presentazione del programma, discussione sul tema: ‘Stazione Hirpinia | Hub logistico e Territorio stato dell'arte’.
Ore 18:00: Visita collettiva all'area della stazione, a piedi da Grottaminarda percorrendo via Tratturo.
Ore 19:30: Flumeri 
Ritorno in auto con sosta alla Dogana Aragonese e al Forum Aemilii (con Sandra La Pilato, archeologo).
Ore 21:00: Serata conviviale nei giardini del Castello D'Aquino a cura dell'Amministrazione Comunale di Grottaminarda.

5 settembre - BARONIA
Ore 8.00: Visita collettiva al cantiere della Diga Macchioni, alle sorgenti di Castel Baronia, all'Area archeologica di Carife. (Itinerario in collaborazione con: Flavio Castaldo - Direttore archeologo del Museo Archeologico di Carife e della Baronio; Gianni Ponzetto studioso dell'antica viabilità; arch. Carmine Coglioni - assessore Castel Baronio)
Ore 10. 30: Trevico - Palazzo Ettore Scola
Incontro pubblico sul tema: 'Asset culturali e rigenerazione territoriale, ascolto delle esperienze, sperimentazioni, azioni in movimento'.
Ore 13:30 - Bosco di Trevico
Colazione a sacco + Discussione libera con gli allievi.
Ore 15. 00: Vallesaccarda
Visita ad alcuni graffiti con Willoka ed incontro con Oasis Sapori Antichi.
Ore 16.30: Carife - Museo Archeologico
Incontro pubblico sul tema ‘Il Patrimonio storico archeologico in Irpinia, territorio, infrastrutture e visioni di sviluppo’.
Ore 19.00: Visita alla cantina SANG con degustazione di vini e prodotti dell'azienda agricola di Pina Lungarella.
Ore 20.00: Vallata
Visita del centro storico (a cura di Maria Tanga, Dott.ssa in Beni Cultuali). Visita alla Galleria d'arte ‘Aivil Progetti’ di Alessandro Cataldo-Tour a cura di Ugo Crincoli e aperitivo offerto dal gallerista. Serata conviviale presso l'anfiteatro

6 settembre - VALLE DEL CALORE
Ore 9.00
Visito agli Scavi Archeologici di Aeclanum, Necropoli di Madonna delle Grazie, Valle del Calore, Ponte Rotto, Apice. (Itineraria in collaborazione con gli archeologi: Mario Cesarano - Direttore degli scavi di Aeclanum - Sandro La Pilato - Dott.ssa Adelaide Palermo Rossetti, sosta all'azienda agricola biologica II Rassecale)
Ore 13:30
Pranzo ad Apice vecchia + discussione libera con gli allievi.
Ore 17:00, Mirabella Eclano
Convento sede del municipio
Incontro pubblico sul tema ‘Le vie dell'acqua, territorio, infrastrutture e visioni di sviluppo’.
Incontro con amministratori, associazioni, contratto di fiume.
Ore 20:00
Visita del centro storico e cena di comunità.

7 settembre  - SELLA DI ARIANO LIMITI CALAGGIO
Visito al sito di Melito Vecchio; visito ad una vigna di Aglianico Lasco, a cura dell'associazione Aglianico Lasco (con la partecipazione del prof. Giuseppe Blaiotta, microbiologo e del Dott. Alessandro Mataffo); visita al Castello Normanno di Ariano Irpino (a cura della Dott. ssa Grazia Vallone, vicesindaco del Comune di Ariano lrpino)
Ore 10:00, Ariano Irpino
Castello Normanno
Incontro pubblico sul tema: ‘Paesaggio | Cultura | Vino | Food per Riabitare i Paesi’.
Ore 14:00, Frigento
Visita al centro storico e colazione a sacco ai ‘Limiti’, incontro con: amministrazione comunale, Kinesis e partner, associazioni locali,
Ore 16:00, Oscata
Sulla via del ritorno A16- Lacedonia, area industriale Calaggio - Oscata
Visito ad Oscata con l'associazione Oscata Invita.
Ore 17:30, Bisaccia
Museo delle lotte contadine, Incontro pubblico sul tema: ‘Ecologia, ambiente ed energia, sperimentazioni ed innovazione in Irpinia’
Ore 19:30
Aperitivo di saluto e partenza.
 

Foto Gallery
Oben