Due serate all’insegna dell’ironia tagliente e dell’impegno civile al Teatro Partenio di Avellino, il 12 e 13 aprile, con "Benvenuti in casa Esposito", la commedia scritta da Pino Imperatore, Paolo Caiazzo e Alessandro Siani, e portata in scena da un magistrale Giovanni Esposito.

Lo spettacolo è un concentrato di comicità napoletana, battute irresistibili e situazioni surreali che mettono alla berlina il mondo della criminalità organizzata, ridicolizzandone riti, linguaggio e presunte glorie. 
Più che uno spettacolo, un modo nuovo di denunciare la malavita, capace di parlare a tutti, dai ragazzi delle scuole ai sostenitori della legalità. 
Il successo del romanzo da cui è tratto “Benvenuti in casa Esposito” — adottato da associazioni, istituzioni e comitati antimafia — si riflette sul palcoscenico, regalando al pubblico una commedia intelligente, graffiante e profondamente umana.

 

La trama

Nessuno ha imposto a Tonino Esposito di fare il delinquente. Eppure lui vuole farlo a tutti i costi, anche se è sfigato e imbranato. Perché vuole mostrarsi forte agli occhi di tutti. E perché è ossessionato dal ricordo del padre Gennaro, che prima di essere ucciso è stato un boss potente e riverito nel rione Sanità, a Napoli. Così Tonino, tra incubi e imbranataggini, resta coinvolto in una serie di tragicomiche disavventure che lo portano a scontrarsi con i familiari, con le spietate leggi della criminalità e con il capoclan Pietro De Luca detto ’o Tarramoto, che ha preso il posto del padre. In casa Esposito non manca una presenza animalesca: Sansone, un’iguana del genere meditans, che fa da contrappunto a tutti i divertenti momenti della commedia.
La 

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Spettacoli:

Sabato 12 Aprile alle ore 20.45

Domenica 13 Aprile alle ore 18.00

-
SAB DOM

Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben