“Urban Trekking - Flumeri: Città dell’Olio”, questa l’iniziativa di Domenica 13 Novembre 2022. Il paese del Giglio accoglierà i partecipanti per degustazioni, visite, percorso tra gli ulivi. Una passeggiata rilassante alla riscoperta di sapori tradizionali e di storia, a diretto contatto con la natura. Dalla parte alta a quella bassa del territorio flumerese il programma sarà molto variegato.
Eccolo nel dettaglio
Alle ore 9:00 raduno presso Piazza San Rocco.
- Visita guidata del Borgo di Flumeri
- Visita guidata presso “Azienda Agricola Taverna Setteventi”, frantoio ospitato in una struttura dal particolare valore architettonico
- Visita guidata presso “Azienda Agricola Petrilli” (Agriturismo e frantoio)
- Degustazione di olio e prodotti tipici locali presso “Agriturismo Capacchione”
- Visita guidata alla Dogana Aragonese.
La passeggiata è adatta a tutti e sarà condotta da guide locali (Pro loco La Spiga - Flumeri). Il livello di difficoltà è basso, vale a dire turistico, l’altitudine massima (625 metri sul livello del mare) si raggiungerà nel centro abitato, la minima è equivalente a 329 m., i chilometri totali saranno 3, comprensivi di visita al borgo e percorso tra gli ulivi. La durata totale è stimata in 6 ore, incluse visite, soste e degustazione. La fine attività è prevista per le ore 17:00.
Inoltre ci sarà una navetta gratuita per lo spostamento dal frantoio all’Agriturismo, messa a disposizione dal Comune di Flumeri - Pro Loco “La Spiga”.
Abbigliamento consigliato: scarpe e scarponcino da trekking obbligatorio, zaino, giacca antipioggia/antivento (tipo kway), micropile, cappellino, capi di ricambio.
Bisognerà munirsi almeno di un litro e mezzo d’acqua e di colazione a sacco. Snack e macchina fotografica per spegnere i languori e immortalare le bellezze paesaggistiche.
Felice 3205790650
Domenica 13 Novembre dalle ore 09:00 alle ore 17:00
DOM
dalle 09:00
alle 17:00
DOM
Flumeri
Via Olivieri, 1, 83040 Flumeri AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login