Venerdì 25 novembre alle ore 18.00, presso il Circolo della Stampa di Avellino, verrà presentato il nuovo di libro di Alessio Feoli, Angela Festa e Marco Grossi, dal titolo "Cinquant'anni dello Statuto dei Lavoratori. Riflessioni di una norma duratura ed attualissima", testo impreziosito dalla prefazione del Professore Lorenzo Ioele, Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Salerno, pubblicato dalla Casa Editrice Diritto Più, prima edizione 2022.

Alla presentazione del testo, oltre agli autori, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Avellino Gianluca Festa, prenderanno parte il Professore Sergio Barile, Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso L’Università di Roma “La Sapienza” , il Professore Lorenzo Ioele, Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Salerno e il Consigliere Regionale Maurizio Petracca. L’iniziativa sarà moderata dall’Avvocato e Consigliera Nazionale A.N.F. Nicole Vinci.

Il libro analizza, in primo luogo, "i principali personaggi che hanno ispirato lo Statuto dei Lavoratori. Dopodiché passa alla analisi degli istituti e delle norme più significative dello Statuto in un’ottica diacronica e legata all’evoluzione giurisprudenziale e normativa degli stessi". Una parte del libro è dedicata, invece, alle disposizioni costituzionali in materia di lavoro, partendo dall’articolo 1, che pone il lavoro a fondamento della Repubblica democratica italiana.

"Il comun denominatore della prima parte del testo è rappresentato dal fatto che lo Statuto dei lavoratori costituisce una norma eterna e di grande civiltà giuridica, grazie alla quale i principi costituzionali hanno trovato concretizzazione e fatto il proprio ingresso nei luoghi di lavoro. Nell’ultima parte del testo si dà conto di alcuni recenti slanci manifestati nelle sedi europee a tutela dei diritti dei lavoratori, a partire dalla proclamazione del "Pilastro europeo sui diritti sociali", nel tentativo di individuare spazi di rafforzamento a livello sovranazionale di alcuni di quei diritti sanciti nello Statuto dei lavoratori. Per tale prospettiva, nella ricostruzione dei significati da attribuire ai diritti sociali fondamentali, il testo vuole sottolineare l’innestarsi di circuiti comunicativi virtuosi tra le Costituzioni nazionali e le fonti sovranazionali, soprattutto quelle comunitarie, così da rileggere tali diritti nel quadro della "tutela multilivello dei diritti sociali", considerato che, in tale quadro, il livello comunitario costituisce un punto di riferimento decisivo".

L’incontro promosso dai tre autori e studiosi, Feoli, Grossi e Festa, è mosso dal dichiarato intento "di far accendere i riflettori istituzionali, legislativi e sociali sulla tutela del diritto al lavoro e sulla necessità di un profondo aggiornamento della normativa italiana ed europea in merito".

"Per capire il nostro tempo abbiamo bisogno di un punto di partenza e questo punto di partenza è il lavoro umano". Non dimenticheremo mai le parole di Vittorio Foa, uomo della Resistenza e grande storico del sindacato, che risuonano attuali ancora oggi e, soprattutto, in una data importante come questa: il 20 maggio 2020, 50 anni fa nasceva lo Statuto dei Lavoratori. "La Costituzione entrava, così, in fabbrica".

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
La legge 20 maggio 1970, numero 300, meglio conosciuta come lo "Statuto dei Lavoratori" (41 articoli divisi in sei titoli) fu messo a punto da una commissione di esperti presieduta da, quello che è considerato il padre della riforma, Gino Giugni. Insediata nel 1969 dall'allora ministro del Lavoro Giacomo Brodolini. Alla morte di Brodolini nel luglio 1969, la commissione fu confermata dal nuovo ministro del lavoro, Carlo Donat Cattin. La legge 20 maggio 1970, intitolata ''norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento'', fu approvata con l'astensione del Pci. Alcune delle norme (come quelle sul collocamento) sono state le prime ad essere superate, ma lo Statuto ha resistito comunque negli anni, soprattutto nella parte sulla libertà sindacale e sulla reintegrazione nel posto di lavoro.

Accessibilita
Grado di accessibilita
Totally accessible
Comune di riferimento
City:
Avellino
Indirizzo
Location:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:

Venerdì 25 novembre alle ore 18.00, presso il Circolo della Stampa di Avellino, verrà presentato il nuovo libro di Alessio Feoli, Angela Festa e Marco Grossi dal titolo "Cinquant'anni dello Statuto dei Lavoratori. Riflessioni di una norma duratura ed attualissima"

VEN
dalle 18:00

Numero di telefono
Phone:
348 0417089
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Gli autori: Alessio Feoli, Angela Festa e Marco Grossi
Map
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top