Secoli a confronto, tra Sacro e Profano” è un progetto di promozione territoriale e culturale che nasce dall’esigenza di potenziare le strategie di valorizzazione del nostro territorio, sia dal punto di vista monumentale che gastronomico, di modo da incrementarne l’attrattività e l’accoglienza turistica. 

Questa occasione rappresenta una grande opportunità di crescita per il tessuto economico locale, che, impegnato a ricercare maggiore identificazione nella tradizione irpina, andrebbe ad  inserirsi nell’attuale trend turistico campano, legato alla bellezza dei paesaggi, alla storia e alla tradizione, nonché all’unicità dei prodotti che offre la nostra terra. 

L’idea progettuale prende il nome dalla contrapposizione tra le antiche tradizioni, intrise di credenze popolari, mitologie pagane e sacralità, con quelle di epoca moderna, incentrate sull’aggregazione ed integrazione sociale.

Luogo scelto dall’Amministrazione comunale di Pago del Vallo Lauro per ospitare l’evento è la frazione di Pernosano, sede del “Parco Archeologico di Santa Maria dell’Assunta”, importante attrattore turistico e vanto per l’intera comunità locale. Detta località è stata di recente oggetto di numerose opere edilizie che ne hanno accresciuto notevolmente la bellezza e il decoro, rendendola perfetta cornice naturale per la realizzazione di eventi culturali e di promozione territoriale.

La progettualità si propone di creare, nelle date del 10 e 11 Dicembre 2022, su Viale Libertà, strada principale di Pernosano, un percorso enogastronomico articolato in diversi stand, arricchito dall’esposizione di prodotti artigianali locali, musica folcloristica e artisti di strada.

Oltre ciò sarà possibile visitare in orario serale il “Complesso Monumentale dell’Assunta” ed ammirare, accompagnati da personale autorizzato, le bellezze nascoste e la storia di questo importante sito

PROGRAMMA

Sabato 10 Dicembre
Dalle ore 18:30
Serata musicale con Francesca Curti Giardina in “Napoli che Canta” 

Domenica 11 Dicembre
Dalle ore 18:30
Serata circense con il “Gran Cabaret del Bus Theater

Inoltre, Musica - Balli - Spettacoli - Artisti Di Strada - Stand Enogastronomici - Casa Di Babbo Natale e tanto altro ancora

Informazioni Aggiuntive
Note
Photo Credits: amministrazionecomunalepagovallolauro
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totally accessible
Indirizzo
Location:
Via Roma, 29, 83020 Pago del Vallo di Lauro AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:

-
SAB DOM
dalle 18:30

Numero di telefono
Phone:
081 825 0372
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Pago Valle di Lauro, Provincia di Avellino. Comunità Montana Partenio-Vallo
Allegati vari
Allegati:
Map
Poligono GEO

Pago del Vallo di Lauro

Via Roma, 29, 83020 Pago del Vallo di Lauro AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top