“Secoli a confronto, tra Sacro e Profano” è un progetto di promozione territoriale e culturale che nasce dall’esigenza di potenziare le strategie di valorizzazione del nostro territorio, sia dal punto di vista monumentale che gastronomico, di modo da incrementarne l’attrattività e l’accoglienza turistica.
Questa occasione rappresenta una grande opportunità di crescita per il tessuto economico locale, che, impegnato a ricercare maggiore identificazione nella tradizione irpina, andrebbe ad inserirsi nell’attuale trend turistico campano, legato alla bellezza dei paesaggi, alla storia e alla tradizione, nonché all’unicità dei prodotti che offre la nostra terra.
L’idea progettuale prende il nome dalla contrapposizione tra le antiche tradizioni, intrise di credenze popolari, mitologie pagane e sacralità, con quelle di epoca moderna, incentrate sull’aggregazione ed integrazione sociale.
Luogo scelto dall’Amministrazione comunale di Pago del Vallo Lauro per ospitare l’evento è la frazione di Pernosano, sede del “Parco Archeologico di Santa Maria dell’Assunta”, importante attrattore turistico e vanto per l’intera comunità locale. Detta località è stata di recente oggetto di numerose opere edilizie che ne hanno accresciuto notevolmente la bellezza e il decoro, rendendola perfetta cornice naturale per la realizzazione di eventi culturali e di promozione territoriale.
La progettualità si propone di creare, nelle date del 10 e 11 Dicembre 2022, su Viale Libertà, strada principale di Pernosano, un percorso enogastronomico articolato in diversi stand, arricchito dall’esposizione di prodotti artigianali locali, musica folcloristica e artisti di strada.
Oltre ciò sarà possibile visitare in orario serale il “Complesso Monumentale dell’Assunta” ed ammirare, accompagnati da personale autorizzato, le bellezze nascoste e la storia di questo importante sito
PROGRAMMA
Sabato 10 Dicembre
Dalle ore 18:30
Serata musicale con Francesca Curti Giardina in “Napoli che Canta”
Domenica 11 Dicembre
Dalle ore 18:30
Serata circense con il “Gran Cabaret del Bus Theater”
Inoltre, Musica - Balli - Spettacoli - Artisti Di Strada - Stand Enogastronomici - Casa Di Babbo Natale e tanto altro ancora
-
SAB
DOM
dalle 18:30
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login