ll IV appuntamento della rassegna itinerante "L'Irpina dei Suoni - la Grande Musica nei Luoghi della Cultura", promossa dalla Provincia di Avellino, coordinata dall'associazione "I Virtuosi Napoletani" e direzione artistica affidata al M° Massimo Santaniello, si terrà mercoledì 14 dicembre alle ore 19.30, presso la Chiesa del Carmine di Lauro (Piazza Municipio).
L'evento è inserito nell'ambito del cartellone promosso dal Comune di Lauro "Cultura Natale 2022", e prevede l'esibizione del "Duo Virtuoso di Lugano", composto da Michele Santaniello al pianoforte e Giuseppe Tucci al violino. Due straordinari talenti, entrambi studenti dei corsi superiori del "Conservatorio della Svizzera Italiana" di Lugano.
Il programma musicale spazierà da Liszt a Bartok, da Rossini a Kreisler, per terminare con tre grandi successi di Astor Piazzolla, riadattati da Santaniello e Tucci.
Biografia
Michele Santaniello al pianoforte, frequenta il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il M° Nora Doallo. Dotato di una straordinaria musicalità si è imposto da subito in moltissimi concorsi nazionali e internazionali. Ha partecipato a varie masterclass con i Maestri Yuri Didenko (Conservatorio di Mosca), Andreas Frolich (Mozarteum Salisburgo), Nina Tichman (Juiliard School di New York), Violetta Egorova (Accademia Rachmaninoff di Catania) e Epifanio Comis (Lubiana). Ha vinto circa 35 concorsi musicali nazionali e internazionali, come primo premio assoluto e vari premi speciali come: il Premio Virtuosité, il Premio Giuseppe Magnani e il Premio Enfant Prodige consegnatogli dall’ Etoile Carla Fracci. Ha vinto il 1° premio assoluto alla terza edizione della competizione "Prodigi" organizzato da UNICEF e trasmesso su RAI 1 in prima serata. Nello stesso anno la Presidente del Consiglio Regionale della Campania, presso l’auditorium del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, gli conferisce il riconoscimento come giovane "Artista e talento" dell’anno 2018. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero per pianoforte solo e da solista con varie orchestre.
Giuseppe Tucci al violino, si è distinto con primi premi assoluti in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali (miglior solista d’Italia al Concorso di Barletta). Dopo la laurea con lode al Conservatorio di Foggia sotto la guida di Maurizio Tarsitani, ha conseguito il "Masters of Arts in music Performance" con Alessandro Moccia al "Conservatorio della Svizzera italiana". Ha studiato presso prestigiose Accademie Internazionali e collaborato con rinomate orchestre e artisti. Si è esibito in Svizzera, Italia e Germania. Ha collaborato con musicisti dal calibro internazionale come il M. Stefano Molardi, M. Enrico Dindo, M. Alessio Allegrini, M.Christoph König, M. Arturo Tamayo, M. François Benda, M. Alexander Lonquich. Membro di: Ensemble Italiano, Zürcher Kammerphilharmonie, Ensemble Colibrí. Continua brillantemente a svolgere molte attività concertistiche, in tutta la Svizzera (Lugano-Ginevra-Zurigo). In questi anni si è perfezionato con: M. Laura Marzadori, M. Oalexander Semčuk, M. Francesco Manara, M. Alexander Markov, M.Marco Fiorentini, M. Grazia Raimondi, M. Daniele Orlando, M. Roberto Noferini, M. Albert Markov, M. Francesca Dego, M.Saiko Sasaki. Suona un violino "Mathias Albani" del 1769 dono di Alessandro Moccia.
MER
dalle 19:30
Lauro
Piazza Umberto Nobile, Palazzo Pignatelli, 83023 Lauro AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login